Prodotti

Facciata in Doppio Vetro Ondulata contro il Sole del Qatar

Ecco le specifiche di una facciata capace di ridurre a 20° una temperatura esterna di 40°.

Una facciata in doppio vetro ondulata scherma il sole che si abbatte sulla Qatar National Library, agendo come stabilizzatore di temperatura. Una facciata XXL per un progetto che prevedeva una curvatura non facile da realizzare.

Cricursa Cristales Curvados, SA e Super Spacer (Edgetech Europe GmbH/Quanex Building Products Corporation) sono da tempo una squadra vincente per la produzione di pannelli di vetro isolante curvi della misura XXL con sistema di distanziatori a bordo caldo per costruzioni originali con facciate di vetro uniche, come quella di 5.500 m2 della Qatar National Library.

Progettato da Rem Koolhaas a Doha nel 2018, questo edificio ospita oltre un milione di libri e circa 500.000 edizioni digitali su una superficie di 42.000 m2.

I vetri della facciata, vicini tra loro e disposti in maniera ondulata a omega ispirandosi all’immagine di fogli di carta essiccati, si stabilizzano a vicenda sostenendo insieme i carichi presenti, consentendo di rinunciare a telai verticali. Per conferire alla costruzione ancora più stabilità, le basi in metallo tra gli elementi di vetro sono state collegate con colonne interne.

I vetri con raggio di curvatura di 550 mm, laminati e alti fino a 5,50 metri, sono realizzati come unità di vetro isolante a doppio strato.

Il rivestimento basso emissivo e lo strato di schermatura solare filtrano e riflettono la luce solare irraggiata, illuminando la biblioteca in modo naturale, soffuso e senza riverbero. Per limitare ulteriormente la trasmissione dell’irraggiamento al loro interno è stata impressa una griglia di punti metallici di 3 mm, distanziati tra loro di 6 mm. La copertura in alluminio bianco riflette inoltre la luce in basso verso la stanza.

In estate all’esterno si superano i 40 gradi, ma all’interno della biblioteca deve esserci una temperatura piacevole di 20 gradi, le sfide energetiche e di tecnica produttiva erano quindi notevoli, soprattutto considerando che non si voleva inserire alcun ombreggiamento meccanico. La mancanza di elementi in metallo nella facciata in doppio vetro ondulata presenta di conseguenza un vantaggio: vengono meno potenziali ponti termici che comprometterebbero la funzione isolante del gas e del bordo caldo nel vetro ricurvo a doppio strato.

Come distanziatore a bordo caldo è stato scelto Super Spacer TriSeal Flex. Sviluppato appositamente per vetri curvi di Edgetech/Quanex, è l’ideale per i carichi climatici estremi del deserto, che provocano un movimento permanente del vetro, quindi una sollecitazione meccanica notevole del composto perimetrale. I distanziatori flessibili sigillano ermeticamente lo spazio tra le lastre per molti anni. Grazie alle proprietà del silicone espanso, il sistema segue i movimenti di pompaggio delle lastre, impedendo l’usura della sigillatura primaria, e fungono da bordo caldo efficiente sotto il profilo energetico nelle finestre in vetro isolante. Riducono sensibilmente la perdita di calore verso l’esterno, impedendo la formazione di condensa e contribuendo ad allungare la vita della finestra.

Gli angoli supportati della Qatar National Library conferiscono alla facciata in doppio vetro ondulata la forma esterna di un diamante.

Gli elementi di vetro sovrapposti sono alti fino a 5,50 metri.