Attualità

Facciate e alta formazione: la quarta unità didattica del corso FACE

FACE ovvero Façades Architecture Construction Engineering, 2a edizione, ha visto la quarta unità didattica svolgersi nei giorni 15-16-17 dicembre 2016, a Bolzano presso la sede di Eurac research.

Si è svolta a dicembre la quarta unità didattica del corso di alta formazione sulle facciate FACE, di cui il sito guidafinestra è media partner. Tema il fotovoltaico integrato nelle facciate e, in generale, tutti gli aspetti del fotovoltaico.

Racconta l’ing. Carlo Battisti, di IDM: “I ricercatori ing. Matteo Del Buono e ing. Laura Maturi dell’Istituto per le Energie Rinnovabili di Eurac hanno condotto i partecipanti all’interno della tematica del fotovoltaico integrato in facciata (BiPV) sotto gli aspetti tecnologici, produttivi, prestazionali e normativi UNI/CEI. L’intervento ha approfondito le competenze legate alle problematiche del fotovoltaico integrato negli edifici illustrando lo stato dell’arte nell’ambito di sistemi BiPV attraverso l’esperienza maturata in progetti di ricerca internazionali.

Con l’assistenza degli ingegneri Stefano Avesani e Giorgio Belluardo, ricercatori di Eurac, i corsisti hanno poi approfondito gli aspetti progettuali e operativi, prima con un’esercitazione in aula su software dedicati, poi sul campo, con una visita guidata all’impianto fotovoltaico presso l’Aeroporto di Bolzano Dolomiti (ABD) monitorato costantemente da Eurac dal 2010. Il progetto comprende un impianto commerciale di 661,7kW in tecnologia CdTe e un impianto sperimentale di 61,8 kW, diviso in 39 sezioni e 24 diversi tipi di moduli da produttori di origine europea, statunitense, canadese, cinese e giapponese.

La multifunzionalità delle facciate moderne e le rilevanti potenzialità nell’ambito della riqualificazione del patrimonio costruito operando con sistemi di involucro prefabbricati sono stati illustrati da Alessio Passera, ingegnere e ricercatore di Eurac, che è molto attiva in questo campo di ricerca, sia sull’analisi tecnologica sia su quella prestazionale. Facciate attive e passive, tecnologie integrate in facciata, costi e ciclo di vita sono stati gli argomenti principali di questo modulo.

Sabato mattina l’ing. Hannes Market, direttore dell’ufficio tecnico di Stahlbau Pichler ha infine concluso il programma dell’unità didattica con una panoramica sui sistemi di facciata doppia e puntuale, illustrati nel dettaglio attraverso numerosi casi studio dei progetti di facciate che l’azienda bolzanina sta realizzando in tutto il mondo.

All’interno del programma, abbiamo avuto anche una presentazione da parte dell’azienda Rotho Blaas, partner del corso. Rothoblaas è una multinazionale italiana della provincia di Bolzano, al top nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni ad elevato contenuto tecnologico per l’edilizia in legno”.