Normativa

H’T Condomini. Regione Lombardia: “via” i ponti termici

La decisione per facilitare il compito dei progettisti delle opere di riqualificazione energetica dei condominii e scongiurare il blocco degli interventi.

Novità per l’  H’T per i condomini in Regione Lombardia. Il coefficiente medio di scambio termico (in sostanza la trasmittanza termica globale dell’involucro) è stato oggetto di una nuova revisione in Lombardia che tiene conto anche di una FAQ ministeriale del dicembre 2018 che potrebbe favorire la riqualificazione energetica dei condomini.

In pratica il calcolo dell’H’T nei condomini, operazione necessaria per progettare le opere di riqualificazione energetica, deve tener conto della parte sia opaca che trasparente dell’involucro a prescindere dal fatto che si intervenga su entrambi i sistemi. Ora la prima, l’opaca, è di proprietà condominiale, la seconda è privata, cioè dei singoli condomini. Questa discrasia ha portato spesso al blocco degli interventi o a magheggi (non si potrebbe dire…) per far rientrare i risultati dei calcoli entro i valori di legge che sono molto restrittivi.

Così in occasione della recentissima revisione della regolamentazione energetica regionale è stato posto rimedio al problema con un paio di righe ben assestate che riportiamo qui sotto:

D.G.Ambiente e clima

D.d.u.o. 18 dicembre 2019 – n. 18546

Aggiornamento delle disposizioni per l’efficienza energetica degli edifici approvate con decreto n. 2456 del 8 marzo 2017

Pag. 328

Allegato B

DESCRIZIONE DELL’EDIFICIO DI RIFERIMENTO E PARAMETRI DI VERIFICA

2.1 Coefficiente medio globale di scambio termico

5.  I valori di trasmittanza delle precedenti tabelle 12, 13 e 14 si considerano comprensive dei ponti termici all’interno delle strutture oggetto di riqualificazione (a esempio ponte termico tra finestra e muro) e di metà del ponte termico al perimetro della superficie oggetto di riqualificazione; nel solo caso in cui le parti opache appartengano ad un soggetto giuridico diverso da quello a cui appartengono le parti trasparenti ed in caso di intervento sulla sola parte opaca allora i valori delle tabelle 12, 13 e 14 non si considerano comprensive dei ponti termici tra finestra e muro

(sottolineatura nostra)

Le tabelle sono quelle della Trasmittanza termica U massima delle strutture opache verticali, delle strutture opache orizzontali o inclinate di copertura e delle strutture opache orizzontali di pavimento

I commenti sull’H’T Condomini di Regione Lombardia

In una nota Anit, l’associazione italiana di isolamento termico e acustico, evidenzia: “Molto rilevante la modifica della valutazione dei ponti termici tra parete e serramenti per interventi di riqualificazione energetica”. Anit è sempre stata critica sul coefficiente H’T per tanti aspetti (vedi news). Come Unicmi che accusa l’H’T, introdotto con il DM 26 giugno 2015, di bloccare il mercato delle facciate vetrate (vedi news).

L’esperto ing. Giovanni Tisi annota causticamente: “La Regione Lombardia anche stavolta mette per iscritto in una dgr quello che a livello nazionale è indicato nelle faq. La storia dell’H’T per proprietà, trasferisce la fisica tecnica dal tavolo dell’ingegnere a quello del notaio. Qui si va oltre, dicendo che anche i ponti termici si calcolano solo all’interno della proprietà. A me va bene, perché meglio una legge fisicamente sbagliata ma applicabile che una fisicamente perfetta ma sempre disattesa per necessità”.

a cura di Ennio Braicovich