Normativa

Facciate ventilate. Progetto di norma in arrivo

L’attuale norma deve essere aggiornata per inserire ulteriori prodotti, materiali e modalità di fissaggio che al momento non tratta

UNI annuncia che un progetto di norma sulle facciate ventilate è stato posto in inchiesta pubblica preliminare. Il titolo del progetto di norma, siglato con il codice UNI1609826, è “Facciate ventilate – Parte 1: Caratteristiche prestazionali e terminologia”.

Nel sommario, spiega UNI, la norma specifica le principali caratteristiche prestazionali in relazione alla sicurezza in uso, al comportamento agli agenti atmosferici e all’isolamento termico e acustico delle facciate ventilate utilizzate come involucro edilizio e alla sostenibilità ambientale. Inoltre, fornisce una terminologia di base e una descrizione delle facciate ventilate e dei loro componenti e i criteri di computazione metrica.

Come funzionano le facciate ventilate?

La tecnologia delle facciate ventilate consiste nel rivestimento multistrato a secco degli edifici che prevede al proprio interno un’intercapedine che garantisce la circolazione dell’aria per effetto camino. La norma in vigore dal 2003, UNI 11018, descrive la facciata ventilata come “un tipo di facciata a schermo avanzato in cui l’intercapedine tra il rivestimento e la parete è progettata in modo tale che l’aria in essa presente possa fluire per effetto camino in modo naturale e/o in modo artificialmente controllato, a seconda delle necessità stagionali e/o giornaliere, al fine di migliorarne le prestazioni termo-energetiche complessive“.

Le facciate ventilate, se ben progettate e costruite, garantiscono elevate prestazioni di isolamento termico e acustico nel comportamento sia invernale che estivo. Prestazioni che, ad esempio, oggi le rendono molto attraenti nel rinnovo delle facciate degli edifici esistenti sotto il provvedimento del Superbonus 110%. Altre caratteristiche sono la protezione dell’edifico dalle infiltrazioni di acqua e dall’umidità.

Tra i differenti sistemi costruttivi più performanti sono le facciate ventilate costruite sulla base di una struttura di montanti e traversi in alluminio, invisibile a vista. Come nel caso delle residenze City Life a Milano progettate dallo Studio Zaha Hadid e rivestite da facciate ventilate a tripla pelle realizzate da Permasteelisa Group.

Obiettivi della futura norma

Il progetto di norma sulle facciate ventilate trova giustificazione nella necessità di aggiornamento della norma “per inserire ulteriori prodotti, materiali e modalità di fissaggio che al momento non tratta”. Il beneficio atteso è una maggiore copertura per l’impiego della tecnologia delle facciate ventilate in virtù anche della legislazione vigente e delle nuove norme tecniche.

Gli interessati al progetto di norma possono inviare a UNI commenti e manifestare il proprio interesse a partecipare ai lavori entro il 30 giugno.

I commenti possono essere comunicati attraverso l’apposita pagina web (clicca qui) del sito di UNI inserendo il codice di progetto UNI1609826

Immagine: Facciata ventilata realizzata con un struttura di montanti e traversi in alluminio, doc. Atelier Architettura

a cura di Ennio Braicovich