Progetti

Faraone: prestigiosa scala in vetro in appartamento

Inserire il vetro in un corpo scala, oltre a donare prestigio all’ambiente con un singolare elemento architettonico da interno, aumenta la luminosità dei piani interessati a vantaggio del benessere abitativo.

Una scala in vetro Mistral di Faraone inserita in un vano da 1,8 x 3 m con un’altezza complessiva di 4,5 m inserita in un appartamento dal progettista arch. Gabriello Grandinetti, dal committente dott. Marco Salerno (Executive Manager Biocontro di Cosenza) e da Foggetti Cristalli, partner Faraone Expert.

Il progettista ha scelto di proporre Mistral, un modello di scala in vetro con struttura portante in alluminio. In questo caso è stata scelta una finitura standard con alluminio effetto inox, gradini e ringhiera in vetro temprato stratificato 12+12+1,52 Pvb. Le finiture di questo modello, tuttavia sono personalizzabili in colori e finiture sia per la struttura metallica che per i gradini e ringhiera.

“Io e mio fratello Andrea siamo nati nel vetro- racconta Fabio Foggetti di Foggetti Cristalli – . Abbiamo potuto assistere all’evoluzione tecnica ed estetica di questo materiale dal 1999, quando nostro padre Enzo ci ha portato in vetreria, ad oggi. Questa scala dal vivo è di notevole impatto scenico. Il progetto si è materializzato in soli tre giorni grazie a un insieme di dettagli studiati al millimetro in collaborazione con i tecnici Faraone e grazie alla massima cura e rapidità della nostra posa in opera. Veder coincidere i fissaggi e i fori di lastre fino a 4,5 m di altezza per noi è stato davvero emozionante. Un’ulteriore sfida è stata dettata dall’attenzione ai dettagli e all’incrocio perfetto ai pregiati rivestimenti richiesti dall’arch. Grandinetti”.

Si tratta di un articolato progetto a Cosenza che si sviluppa su due livelli, attico e superattico, sullo sfondo di uno scenario paesaggistico su cui si staglia l’ultimo ponte di Santiago Calatrava, l’architetto Gabriello Grandinetti, ha visto nella scala in vetro ill vero focus dell’intervento di interior design catalizzandone la verticalizzazione dello spazio fino alla sommità della cupola che sormonta il vano scala.

La scala in vetro Mistral di Faraone, oggetto dell’intervento, è stata realizzata con gradini e parapetti in vetro strutturale appesi al solaio: una soluzione ad effetto sospeso come richiesto dal progettista.