Attualità

Fensterbau Frontale e Holz Handwerk 2016: le novità

Presentate a Milano le novità riguardanti la prossima edizione della accoppiata Fensterbau Frontale e Holz Handwerk in programma a Norimberga dal 16 al 19 marzo 2016

Presentazione delle fiere Fensterbau Frontale e Holz Handwerk 2016 a Milano presso N-C Art Advisory in zona via Montenapoleone in pieno centro della città.

Elke Harreiss, responsabile di Fensterbau Frontale, Waldemar Dörr, direttore dell’associazione dei produttori di finestre, facciate e struitture del Land tedesco Baden Wüttemberg, Stefan Dittrich, responsabile di Holz-Handwerk, Dennis Bisielt della Vdma, l’associazione tedesca dei costruttori di macchine per la lavorazione del legno, e Stefanie Haug, relazioni pubbliche di NürnbergMesse, hanno delineato le caratteristiche delle due importanti fiere in programma a Norimberga il dal 16 al 19 marzo 2016.

Stefanie Haug ha ricordato le performance della fiera di Norimberga nel 2014: 170mila mq di superficie espositiva e oltre 25000 espositori, con un milione di visitatori, un quarto dei quali di provenienza estera.

Elke Harreiss ha fornito i numeri del prossimo Fensterbau: occuperà i padiglioni 1,2,3,4,4A,5,6,7,7A,8. La superficie espositiva sarà maggiore della scorsa edizione grazie a un migliore organizzazione degli spazi. Inferiore il numero degli espositori cosa che Herreiss spiega così: ”c’è stata una maggiore richiesta di spazi più grandi e chi ha prenotato prima ha avuto la precedenza”.

Quanto agli italiani il nostro Paese anche per questa edizione sarà al primo posto dopo la Germania come espositori e con un +9% per la superficie espositiva e un +13% del numero degli espositori. Cosa di cui Herreiss ha ringraziato la filiale italiana per l’impegno profuso. Gli espositori provenienti dall’estero saranno circa il 40% del totale. Quanto ai visitatori sono attese oltre 100.000 presenze come già nell’edizione 2014. L’Italia in quell’occasione è stata al primo posto per presenze davanti ad Austria, Polonia, Cina, Russia. I visitatori esteri sono stati complessivamente il 38% del totale con provenienza da 128 Paesi diversi.

Veniamo agli eventi: ci sarà una mostra con ift di Rosenheim sul tema “Sicurezza e qualità” a cui si affiancheranno l’8° Forum di Architettura, il premio per l’innovazione e l’Award per i Maestri artigiani.

Ci piace qui ricordare che Fensterbau Frontale, come molti avranno notato, ha un nuovo logo. Al centro si identifica una porta o una finestra che si apre. “Un invito ad entrare, a dare uno sguardo alla realtà del settore – spiega Cecilia Montalbetti, di NürnbergMesse Italia e referente per la manifestazione – ma anche a dare uno sguardo al futuro del settore”.

Altra novità riguarda l’orario di apertura non più alle 9 ma alle 10 del mattino per evitare il caos del traffico. La fiera si prolunga la sera fino alle 19.

Infine come abbiamo riportato in una news, NürnbergMesse Italia organizza un volo diretto da Orio al Serio (BG) fino a Norimberga per il 16 marzo. Un pacchetto che prevede volo, trasferimento fino alla fiera, ingresso, catalogo e rientro in tarda serata.