Fiere. DigitalBAU di Colonia rinviata a maggio/giugno

Il salone delle tecnologie digitali spin-off della fiera internazionale delle costruzioni Bau di Monaco viene rinviato a tarda primavera causa pandemia

digitalBau, la fiera della digitalizzazione del settore delle costruzioni, è stata rinviata al 31 maggio-2 giugno. Gemmazione della fiera internazionale delle costruzioni BAU di Monaco, digitalBau avrebbe dovuto tenersi il prossimo febbraio nei padiglioni del Centro Fiere di Colonia.

Il rinvio di digitalBAU

La ragione del rinvio è molto semplice: problemi di sicurezza sanitaria dei visitatori e degli espositori. La Germania tutta sta conoscendo un feroce attacco pandemico da Covid-19 con un numero impressionante di contagi, ospedalizzazioni e purtroppo di morti (oltre 500 al giorno). Sotto la pressione degli espositori gli organizzatori della fiera hanno optato per un rinvio di qualche mese, a fine primavera, quando, presumibilmente si spera, l’attuale ondata epidemica si sarà calmata.

I contenuti del Salone

digitalBAULa prima edizione di digitalBau si era tenuta a febbraio 2020 registrando oltre 270 espositori e circa 10 mila visitatori. Il tema dominante erano state le opportunità offerte dalla digitalizzazione a tutta la catena del valore del settore costruzioni. Anzitutto aumento della produttività e di efficienza nei processi: dalla pianificazione alla realizzazione, alla manutenzione, alla ristrutturazione e alla demolizione.

Tra i visitatori: architetti, ingegneri, urbanisti, investitori, imprenditori edili, produttori dell’industria e dell’artigianato, nonché tecnici edili.

Fiere tedesche sotto pressione

E’ la seconda fiera del settore costruzioni che conosce un rinvio causa Covid-19. Qualche settimana fa Fiera Stoccarda aveva addirittura cancellato l’importante R+T (schermature solari, portoni e porte) che doveva tenersi a febbraio 2022. Per assistere alla prossima edizioe di R+T dovremo attendere pazientemente febbraio 2024 (vedi qui). Il Fensterbau di Norimberga, altra scadenza fieristica di assoluto rilievo, conferma ancora le sue date (29 marzo – 1 aprile) nonostante i ritiri di espositori di primo piano (vedi news).

a cura di Ennio Braicovich