Prodotti

Finestre in alluminio. Impianto 4.0 di verniciatura per Finstral

È in via di costruzione a Borgo Valsugana. Farà fronte alla crescita continua dei consumi dei profili verniciati in alluminio

Finstral ha avviato a Borgo Valsugana i lavori di costruzione di uno stabilimento per la verniciatura dei profili di alluminio. Nel comune trentino ha già sede lo stabilimento di produzione delle finestre Fin-Project e dei portoncini in alluminio. E a pochi chilometri, a Scurelle, si trova il maggior stabilimento di produzione di finestre di Finstral nonché la vetreria. “Dopo anni di riflessioni interne, di fronte alla continua crescita dei nostri consumi di alluminio che salgono del 20% all’anno, abbiamo deciso di far partire il progetto dell’impianto di verniciatura” spiega Florian Oberrauch, direttore produzione e logistica dell’azienda di Bolzano.

Oberrauch Florian
Florian Oberrauch, Finstral

Il capannone che ospiterà l’impianto occupa una superficie di 8 mila metri quadrati.  Sarà un impianto molto moderno sia per le modalità di gestione via software che lo collocano sul filone dell’Industria 4.0 che per i consumi energetici. “Per noi – continua il dirigente Finstral- l’impianto è importante per tanti aspetti: sicurezza della qualità del processo sotto il nostro controllo, possibilità di sviluppare nuove finiture, riduzione del tempo di attraversamento dei profili (che ridurremo almeno di una settimana). È una nuova sfida. Dobbiamo imparare tantissimo in poco tempo ma vogliamo poter offrire tutto sotto il nostro controllo e responsabilità”.

I colori offerti saranno i RAL e gli speciali Finstral, e forse gli NCS. Lo standard per la verniciatura sarà molto probabilmente il Qualicoat Seaside che è il riferimento per le applicazioni architettoniche in zone marine, quindi sottoposte a un’atmosfera molto aggressiva.  L’impianto verrà realizzato da un’azienda svizzera molto impegnata negli impianti di verniciatura del settore auto.

Al momento sono in corso gli scavi per il capannone. Sempre Oberrauch: “Il piano prevede di installare l’impianto di verniciatura a partire da novembre per poi iniziare la produzione a marzo 2019. In questo momento stiamo allargando anche il magazzino dell’alluminio con l’aggiunta di altri 800 container. Questo per esser pronti a fronteggiare la richiesta del mercato. Ovviamente non si tratta del classico alluminio per finestre ma è l’alluminio per il rivestimento esterno e interno delle nostre finestre in pvc, una linea che sta conoscendo un forte riscontro di mercato”.

(eb)