Prodotti

Finestre in alluminio. La Smart Window di Wicona a Batimat 2017

Finalista del Concorso dell’Innovazione per la categoria Serramenti e Chiusure, sarà presentata al Salone delle Costruzioni di Parigi

Connettività, ventilazione naturale, motorizzazione dei componenti e loro gestione automatica, alimentazione autonoma dei componenti elettronici e elettromeccanici. Sembrano essere queste le tendenze di fondo che emergono dal Concorso per l’Innovazione di Batimat, il Salone parigino delle costruzioni che si tiene dal 6 al10 novembre al Parc des Expositions di Parigi Nord Villepinte.

Esemplare al proposito è la finestra intelligente di Wicona/Sapa Building System che è stata inserita nella rosa dei prodotti finalisti del Concorso per l’Innovazione.  La Smart Window contempla un vetro elettrocromico per assicurare la protezione solare, un’anta di aerazione motorizzata per assicurare la ventilazione naturale, sensori di temperatura e luminosità, un vetro fotovoltaico a film sottile (CIGS), una batteria agli ioni di litio per stoccare l’energia elettrica e permettere il funzionamento dell’insieme e un sistema automatico per la gestione della finestra, dei suoi componenti e delle sue funzioni.

La finestra intelligente versione Wicona è collegabile ovviamente a un BMS-Building management system, un sistema di gestione degli edifici.

Il 18 settembre avverrà la cerimonia di consegna dei Premi del Concorso per l’Innovazione.

Quella presentata dal produttore tedesco di sistemi per finestre e facciate in alluminio è l’ultimo esempio di finestra intelligente proposto al mercato. Al Salone parigino di novembre dovremmo vedere altri esempi di finestre smart, ovvero serramenti che vedono implementate tecnologie informatiche più o meno evolute, sistemi di movimentazione e di gestione automatica delle funzioni e dei componenti e naturalmente vetri sempre più avanzati.

Quanto siano solo concept product, come la finestra interattiva di Drutex (vedi news), e quanto siano prodotti realmente commercializzabili e acquistabili lo vedremo presto. In ogni caso, l’elettronica e l’informatica diventano sempre più presenti all’interno del mondo del serramento, come mostra il recentissimo allargamento del campo di azione di ift Rosenheim anche al mondo  elettrico ed elettronico (vedi news) applicato al mondo delle finestre e delle porte. Cambia la finestra e cambia anche la professione di serramenti e del rivenditore di infissi.

(eb)