Economia

Finestre. La società svizzera AFG entra nel capitale del produttore austriaco Gaulhofer

La AFG Arbonia-Forster Holding è tra i maggiori produttori europei di serramenti esterni controllando già i marchi Egokiefer, Slovaktual, Wertbau e Dobroplast oltre ai sistemi in acciaio per serramenti e facciate Forster e la Bloxer Ronchi

Con un aumento di capitale la holding svizzera AFG Arbonia Forster AG diventa socio al 31% del Gruppo austriaco Gaulhofer Industrie-Holding GmbH. Così si rafforza una collaborazione esistente da tempo, scrive in una nota AFG, pur evidenziando che le società opereranno in maniera indipendente. Il Gruppo Gaulhofer fattura circa 60 milioni di euro producendo finestre in legno, legno-alluminio, pvc, pvc-alluminio, soluzioni tutto vetro e protezioni solari. Presso lo stabilimento della casa madre a Übelbach, vicino a Graz in Stiria, vengono prodotte finestre e porte in legno e in legno-alluminio. Nello stabilimento di Mäder nel Vorarlberg si producono invece i serramenti in pvc.

AFG, società quotata al SIX, la borsa di Zurigo, presenta un fatturato 2015 di circa 855 milioni di euro e 6 mila addetti. Conta tre Divisioni: Involucro e serramenti, impiantistica e sicurezza per gli edifici. Complessivamente la Divisione Involucro e serramenti che annovera EgoKiefer (Svizzera), Slovakatual (Slovacchia) e Dobroplast (Polonia), conta 2500 addetti e sviluppa un fatturato di circa 300 milioni di euro. Ad agosto AFG aveva annunciato l’acquisizione del produttore tedesco Wertbau (vedi news) e a settembre quella del produttore italiano di porte vetrate tagliafuoco Bloxer ronchi (vedi news). Ora l’acquisizione di una partecipazione di minoranza nella austriaca Gaulhofer.

AFG controlla anche Forster, produttore di sistemi in acciaio per serramenti e facciate e la Bloxer Ronchi, produttore di porte vetrate tagliafuoco.

(eb)

Nella foto, la sede di AFG a Arbon