Economia

Finestre: Sciuker Frames, inizio negoziazioni in Borsa

Stamane 3 agosto a Milano l’inizio delle negoziazioni in Borsa Italiana per Sciuker Frames. La società ha concluso con successo il collocamento per un controvalore  di 5 milioni euro al riparto. Prezzo di offerta pari a 1,4 euro per azione.

Stamane a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana a Milano in Piazza Affari, evento organizzato da Sciuker Frames, questo il nuovo marchio dell’azienda (vedi news), per l’apertura delle negoziazioni in Borsa.

Borsa Italiana ha infatti ammesso alle negoziazioni su AIM Italia – Mercato Alternativo del Capitale, le azioni ordinarie e warrant di Sciuker Frames (vedi news).

Si tratta della prima azienda campana a quotarsi sul mercato AIM Italia, il listino di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita.

“Il flottante della società post quotazione . spiega un comunicato –  sarà pari al 29,4% del capitale sociale. La capitalizzazione sarà pari a circa 15,3 milioni di euro. Il prezzo di offerta è stato fissato in 1,4 euro per azione. L’aumento di capitale è stato sottoscritto per circa il 78% da investitori qualificati mentre la restante parte da investitori retail.”

Ore 8 di venerdì 3 agosto, alla presenza dell’intera famiglia Cipriano, di gran parte del team Sciuker Frames e di partner rivenditori, introdotto da Fabio Brigante Head of Italy Mid&Small Caps Origination di Borsa Italiana un emozionato Marco Cipriano – presidente e amministratore delegato di Sciuker Frames ha fatto suonare la campana che apre l’inizio delle negoziazioni in Borsa.

Marco Cipriano ha detto nell’occasione: “è un’esperienza bellissima. Oggi più che mai avverto la consapevolezza di avere fatto un viaggio entusiasmante, coinvolgente e anche molto appagante. Credo che per raggiungere un obiettivo bisogna osare. In Sciuker abbiamo un modo di operare che dice “bisogna sognare per produrre la visione”. Un anno fa non pensavamo di riuscire ad arrivare qui oggi ma ci abbiamo creduto fortemente e ce l’abbiamo fatta.”

E ancora dopo avere ringraziato, la famiglia, il cda e il team che ha portato a questo importante risultato: “La quotazione per Sciuker Frames è un grande traguardo ma è innanzitutto un punto di partenza e rivolgo un invito ai miei collaboratori: iniziamo da oggi e non da domani un nuovo capitolo. Siamo anche orgogliosi di aver portato in borsa le nostre finestre e insieme la nostra filosofia di sostenibilità e del rispetto del rapporto uomo natura”.

E sul futuro, infine: “grazie ai capitali raccolti puntiamo accelerare il progetto di sviluppo avviato e a rafforzare il nostro posizionamento con l’ampliamento dell’offerta e l’apertura di nuovi store. Oggi siamo pronti ad aprirci a nuove opportunità e stiamo già guardando a potenziali target per acquisizioni e partnership strategiche con l’obiettivo di aumentare le nostre quote di mercato. Un progetto certamente ambizioso ma che contiamo di portare avanti con la nostra capacità di fare innovazione: grazie al know tecnologico e all’industrializzazione del processo produttivo artigianale trasformiamo ogni finestra in un elemento di arredo e design sempre unico, costruito su misura e in chiave green.”

A margine abbiamo raccolto anche il pensiero di Wolfgang Reisigl, ad di Maico Italia, presente all’evento. “E’ un’operazione importante non solo per Sciuker Frames, ma per l’intero mondo delle finestre italiano. Traccia la strada per molte delle nostre aziende. Spero capiscano che non esistono solo i finanziamenti bancari, oggi difficilmente percorribili, ma anche una soluzione diversa quale quella intrapresa da Sciuker”.

Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia, Sciuker Frames è stata assistita da Advance Sim in qualità di Nomad e Global Coordinator e da Ambromobiliare quale financial advisor. Hanno agito nell’operazione Legance Avvocati Associati come legal advisor, BDO in qualità di società di revisione incaricata, Banca Finnat come specialist e research provider, Alser Consulting come advisor fiscale e A2B in qualità di consulente per i dati extracontabili. Close to Media ha svolto il ruolo di consulente per la comunicazione.

Un video in gallery coglie il momento clou dell’evento.