Attualità

Formazione. Al via il 4.o Concorso Miglior Allievo 2014 di Aluscuola

Allievi di tutta Italia in gara al Villaggio del Ragazzo di Genova. I tre migliori allievi premiati durante la 21.a Convention di Aluscuola

Andrea Brignardello, Vincenzo Iacono, Giuseppe Incardona, Fallou Ndiane, Michele Pessagno, Luca Pocchiola Viter, Edison Rama, Lam Tafezi Zarifou. Sono i nomi degli allievi delle Scuole professionali che in questi giorni stanno partecipando alle gare della quarta edizione del Concorso Miglior Allievo di Aluscuola 2014. Sono stati scelti come i rappresentanti più qualificati dei 250 circa ragazzi di tutta Italia che nel corso di quest’anno stanno frequentando i corsi di serramentistica all’interno, in genere, dei corsi professionali di meccanica.

Le prove teoriche e pratiche del Contest sono iniziate oggi e termineranno domani presso il laboratorio di serramentistica del Villaggio del Ragazzo di San Salvatore di Cogorno, nei pressi di Chiavari, Genova. Qui venerdì 23 si terrà la 21.ma Convention di Aluscuola (vedi programma allegato) che culminerà con la premiazione dei tre migliori allievi.

“L’organizzazione del Villaggio del Ragazzo è perfetta, come pure gli impianti, le macchine e le attrezzature nonché le aule. Ottima è la partecipazione come pure il clima tra gli allievi perché c’è competizione ma c’è anche il senso dell’amicizia che emerge, nonostante molti degli allievi non si conoscano tra di loro”, commenta Angelo Pissinis, direttore del Cnos Fap Torino Valdocco.

Pissinis, responsabile nazionale per la serramentistica dei CFP-Centri di Formazione Professionale Salesiani, sovraintende alle prove coadiuvato dai docenti delle scuole partecipanti al Concorso Pino Argese, Emanuele Chessari, Diego Daneri, Mario Galli ed Emanuele Mazzarello. Quest’anno le scuole partecipanti al Contest, in numero leggermente inferiore rispetto al solito a causa della crisi che colpisce duramente anche la formazione professionale, sono il C.F.P. Villaggio del Ragazzo di San Salvatore di Cogorno, il Cnos Fap Ragusa, il Cnos Fap Teresa Gerini Roma, il Cnos Fap Torino Valdocco e il Cnos Fap Vercelli.

Le prove sono iniziate stamani con la prova tecnico-scientifica che consiste nella compilazione di un questionario teso a valutare le conoscenze tecniche di base. E’ seguita nel laboratorio di informatica la prova di progettazione di un infisso che è consistita nel calcolo del dimensionamento di un serramento, nell’approntamento della distinta di lavorazione (profili, accessori e guarnizioni). Quindi, nel laboratorio di serramentistica, si è dato il via alla prova pratica di realizzazione di un infisso in alluminio a un’anta a battente con sopraluce fisso, che rappresenta il cosiddetto “Capolavoro”, testimonianza indiscutibile dell’abilità professionale degli allievi.

Domani si continuerà con il completamento degli infissi che verranno giudicati dalla Giuria composta dai membri del Direttivo di Aluscuola. I tre migliori allievi verranno premiati nel corso della 21.a Convention di Aluscuola, l’associazione di prima formazione che durante i 27 anni di esistenza ha contribuito a formare oltre 4300 allievi.
Soci fondatori dell’Associazione sono: Cnos Fap di Torino Valdocco, Comall, Domal, Metra, Nuova Finestra/DBInformation, Savio e Tekna.(eb)

In allegato il programma della Convention di Aluscuola che è aperta a tutti gli operatori

Nelle foto: allievi e docenti ripresi prima e dopo l’inizio del Contest.