Progetti

Francia: le residenze di 5+1AA ad Asnières-sur-Seine

Dopo due anni di lavoro, l’Agenzia di Architettura 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo ha terminato il complesso residenziale di quattro edifici e un negozio ad Asnières-sur-Seine

Il complesso realizzato da 5+1AA è situato vicino alla prossima grande stazione ferroviaria della linea Grand Paris di Asnières in Francia.

Il progetto è stato impostato sulla costruzione del ritmo edificio/paesaggio del parco interno. Le aperture, i materiali, il trattamento dei piani superiori interpretano la diversità del paesaggio urbano creato tra città e natura. L’utilizzo della decorazione ceramica e l’ornamento delle facciate rappresentata dalla presenza di sei angeli, è la cifra distintiva dell’intervento.

Le due facciate situate sul bordo del sito beneficiano di un trattamento particolare. La facciata nord si affaccia l’area di fronte alla stazione dei treni regionali ad alta velocità RER e funge da ingresso alla zona di sviluppo urbano. Il negozio al piano terra ha una facciata interamente vetrata. Per quanto riguarda la facciata sud presenta il volto urbano del progetto insieme al parcheggio, ed è in totale contrasto con la facciata vetrata a nord.

Il programma si compone di 144 unità abitative a prezzi accessibili e di 39 residenze sociali che vanno dal primo all’ottavo piano, e include 360 metri quadrati di spazio commerciale. La composizione volumetrica del progetto è suddivisa in tre edifici sviluppati principalmente lungo il tratto della linea ferroviaria RER C. (mt)