Normativa

g e TL, gw e TLw. Penati, K-Line: “Siamo in regola”

g e TL, gw e TLw, due coppie di grandezze che descrivono in maniera diversa le caratteristiche di fattore solare e trasmissione luminosa di un serramento.  Alla risposta di Samuele Broglio in merito ai coefficienti gw e TLw utilizzati nella propria documentazione dal produttore francese K-Line replica l’ing. Marcello Penati.


Premettendo che leggo sempre con interesse gli interventi di Samuele Broglio, serramentista, normatore e acuto osservatore delle nuove proposte al mercato, desidero rassicurare tutti sulla completezza delle informazioni fornite da K-Line.

Nella documentazione pubblica delle nostre finestre (ad esempio: https://www.finestra-k-line.it/prodotti/finestre-e-portefinestre/) già riportiamo doverosamente anche i valori di g e TL del solo vetro, proprio allo scopo di permettere ad ogni cliente, progettista o utente finale di scegliere il vetro che ritiene più opportuno al suo caso secondo le prestazioni indicate nella norma di prodotto, e di verificarne subito l’effettivo impatto se rapportati all’intera finestra K-Line. È interessante notare che i valori di g e TL, dal punto di vista numerico, sono più “belli” di quelli con il pedice “w”, peccato che siano meno utili tanto all’utente finale quanto al progettista: il pedice “w” ha un significato sostanziale e non di forma.

Nei nostri documenti è anche possibile individuare la soluzione che proponiamo al mercato italiano nel caso in cui il progetto richieda la scelta di un vetro con valore g ≤ 0,35, come imposto dalla sola normativa Italiana (per esposizioni E-SE-S-SO-O) quando si è in assenza di schermature solari.

Colgo l’occasione per completare il mio breve intervento sulla norma francese pubblicato il 22 marzo scorso: in Francia i valori che comunichiamo sono quelli di Sw calcolati secondo la norma sperimentale, mentre quelli di gw comunicati al mercato italiano sono calcolati secondo la bozza del progetto di revisione della norma di prodotto di prossima pubblicazione che non considera il contributo di energia termica trasmessa dal profilo.

Per quanto riguarda il dibattito normativo, lasciamo invece la parola agli esperti normatori. Se di utilità, io e miei colleghi siamo a disposizione per fornire il nostro contributo al miglioramento della normativa.

Ing. Marcello Penati, K-Line