Prodotti

Finestre in Pvc: isola robotizzata per montaggio fermavetri

Dalla azienda francese Tecauma, specializzata in progettazione, realizzazione, assemblaggio e avviamento di linee di produzione automatizzate per serramenti con particolare esperienza nella creazione di cellule robotizzate, arriva una proposta per il fissaggio dei fermavetri.

Un’interessante proposta di isola robotizzata per il montaggio dei fermavetri su serramenti in Pvc è stata esposta al recente fensterbau di Norimberga dalla azienda francese Tecauma. Il robot permette di automatizzare completamente la fase di inserimento dei fermavetro su una linea produttiva di serramenti di Pvc.

Tecauma vanta un’esperienza nel settore delle applicazione di robot alle linee di produzione di serramenti. Fra i suoi clienti ci sono aziende francesi produttrici di serramenti quali ad esempio Castes, Bouvet, Elva, K-Line, Janneau, Isosta, Lorillard, Kawneer, Millet, Pasquet e tante altre.

Nello specifico il sistema robotizzato è stato studiato assieme a Elva.

L’isola utilizza un robot Fanuc asservito al montaggio di fermavetro. Si tratta di un progetto che è durato tre anni e che è coperto da brevetto Europeo. Camille Maudet, responsabile comunicazione e assistente export di Tecauma così illustra le caratteristiche: “L’’idea nasce dalla volontà di ridurre gli impatti nocivi sul sistema muscolo scheletrico – tendiniti – degli addetti al compito del fissaggio dei fermavetro sui serramenti. Ogni finestra prevede 4 fermavetri che vanno fissati con forza. Per una produzione di 200 finestre al giorno, possiamo contare 24mila colpi al giorno.

Al fine di assicurare un risultato ottimale, il robot di Tecauma imita i gesti di un operatore al fissaggio dei fermavetro. Il robot fornisce colpi secchi al fermavetro come un martello e assicura una pressione uniforme lungo tutto il fermavetro. Grazie alla sua precisione non ci sono rotture delle vetrazioni, rotture o deformazioni dei telai delle ante e viene rispettata la qualità delle giunzioni angolari saldate”. (as)