Economia

Germania. Ottimismo per il mercato delle finestre e delle porte

Continua il buon andamento dell’industria tedesca delle costruzioni che trascina verso l’alto il mercato dei serramenti

Cifre di tutto rispetto provengono dal mercato tedesco dell’edilizia. Le nuove costruzioni continueranno a crescere nel 2018 a un ritmo del 5,8%. Cresce, ma meno, anche la ristrutturazione con un +1,8%. Scendendo nel dettaglio le costruzioni di unità abitative saliranno del 3,3% mentre il non residenziale si svilupperà del 2,7%. Il tutto è imputabile alla buona congiuntura economica della Germania e alla domanda elevata di unità abitative dovuta alla necessità di trovare alloggio per gli immigranti di recente arrivo.

Sono questi i fenomeni e le cifre sottostanti al mercato dei serramenti, finestre e porte in primis, analizzato da una ricerca di mercato realizzato dallo studio Heinzle GmbH assieme a quattro associazioni di settore: VFF (industrie dei serramenti e delle facciate), BF (vetrai), pro-K (semilavorati in plastica) e FSB (serrature e ferramenta).

Mercato delle finestre

Il 2017 si chiuderà con un aumento delle vendite di finestre pari a 2,9%, il che significa 14,2 milioni di unità finestra (1 uf=1,69 m2) installate in Repubblica Federale. Cifre ancora migliori sono previste per il 2018 quando il venduto dovrebbe crescere del 3,3% raggiungendo 14,7 milioni di unità finestra installate.

Per il 2018 si prevede una crescita stabile nei settori delle nuove costruzioni e della ristrutturazione, nell’edilizia residenziale e in quella non residenziale. Crescono le finestre per le nuove costruzioni che raggiungono una market share pari a 43,5%. Crescono anche nell’edilizia residenziale che assorbirà il 66,2% del venduto.

Quanto ai materiali, la tendenza è verso la stabilità salvo le finestre in legno/metallo che crescono a un buon ritmo(+4,1%). Dominante rimane la finestra in pvc (57,7%). Le finestre in metallo (alluminio soprattutto) si attestano al 18,1%. Quelle in legno si arroccano sul 15% del mercato.

Mercato delle porte di ingresso

Vendite su anche per le porte esterne. La cifra finale del venduto per il 2017 sarà di 1 423 000 che rappresenta il +3,2% rispetto all’anno precedente. Il buon andamento proseguirà nel 2018 quando  – questa è la previsione – si venderanno 1 468 000 pezzi. In cima al venduto le porte in alluminio con il 32,5% di quota di mercato, assieme a quelle in pvc (32,8%). Le porte in legno si ritaglieranno un quarto del mercato (25,3%) mentre quelle in altri materiali si attesteranno sul 9,4%.

Di fatto quello tedesco è uno dei mercati più attivi d’Europa. Non a caso si calcola che il 25% delle finestre vendute siano di importazione, specie dai paesi dell’Europa dell’Est. Il che pone una grande pressione su 6400 produttori tedeschi di finestre, con 105 mila dipendenti, secondo le stime dell’associazione dei serramenti VFF che valuta il fatturato del settore in 10,9 miliardi euro. Globalmente però la filiera dei serramenti e delle facciate sviluppa un fatturato decisamente superiore pari a 34 miliardi di euro vedendo coinvolte 58 mila aziende con 300 mila addetti complessivi.

(eb)

 

Foto: Doc. Massiv Haus GmbH

Grafici: DBInformation su dati della ricerca Heinzle