Normativa

Parisi, capo dei VFF, incontra la Filiera Antincendio di Finco Confimi

Una delegazione di Finco ha presentato al nuovo capo dei VFF la Filiera Antincendio e aspetti di interesse delle associazioni federate come l’Osservatorio per l’applicazione del Decreto Controlli

Guido Parisi, il nuovo Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, ha incontrato al Viminale una delegazione delle aziende della Filiera Antincendio di Finco Confimi. La delegazione era guidata dal direttore generale Angelo Artale e dal vicedirettore Anna Danzi.

Chi è Parisi, il nuovo Capo dei VFF

Guido Parisi si è insediato il 1° agosto scorso, prendendo le consegne dal suo predecessore Fabio Dattilo, che ricopriva l’ incarico dal 2018. E’ stato Direttore Centrale per l’Emergenza, Soccorso Tecnico e Antincendio Boschivo. Prima ancora ha guidato la Direzione Centrale per le risorse logistiche e strumentali del Dipartimento dei Vigili del fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile. Ha diretto il comando dei Vigili del fuoco di Roma.

La Filiera Antincendio di Finco Confimi

La Filiera Antincendio comprende attualmente Acmi (portoni e porte tagliafuoco), Fisa (impianti e presidi antincendio) e Zenital (sistemi di evacuazione fumo e calore). Della delegazione hanno fatto parte anche alcune associazioni federate portatrici di interesse quali Ancsa (Associazione Nazionale Centri Soccorso Autoveicoli), Fire (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) e Unicmi (Associazione dell’involucro e dei serramenti metallici).

Scopo dell’incontro, durato più di un’ora, era la reciproca conoscenza e la presentazione della Filiera Antincendio. Non è mancato qualche accenno all’Osservatorio sul Decreto Controlli nonché al coinvolgimento di Finco e della Filiera Antincendio nei tavoli di lavoro tecnici.

Istituito l’Osservatorio Decreto Controlli

Non a caso, proprio nelle stesse ore Parisi aveva firmato un decreto con il quale si dettano le disposizioni relative alla composizione e al funzionamento dell’Osservatorio (vedi allegato). Previsto da una recente circolare, l’Osservatorio monitorerà l’applicazione del Decreto Controlli. Il fine è assicurarne un’esecuzione uniforme su tutto il territorio nazionale.

Il Decreto controlli istituisce la figura del Tecnico Manutentore Antincendio che dal 26 settembre dovrà possedere l’attestato di qualificazione rilasciato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per poter svolgere l’attività (vedi news).

Membri dell’Osservatorio per Finco Confimi saranno Anna Danzi, Nicola Fornarelli (Acmi), Giuseppe Giuffrida (Zenital) e Marco Patruno (Fisa e coordinatore Filiera Antincendio).

Nelle foto: Nicola Fornarelli, Anna Danzi, Paolo Rigone, Guido Parisi, Marco Patruno, Angelo Artale, Eleonora Testani, Davide Michetti e Dario Di Santo.

 

a cura di Ennio Braicovich

Documenti Allegati

Decreto Osservatorio Controlli