Progetti

Ghana: “Kwame Nkrumah presidential library” di Cucinella

Da Mario Cucinella il progetto per la “Kwame Nkrumah presidential library”, la biblioteca che verrà realizzata in Ghana vicino al lago Volta formatosi dalla diga di Akosombo.

Il concept per la biblioteca, “Kwame Nkrumah presidential library” ideato dall’architetto italiano Mario Cucinella in terra africana è l’albero, dentro il quale scorre la linfa culturale, che spinge il Ghana verso il progresso.  Kwame Nkrumah è il leager politico che portò il Ghana all’indipendenza negli anni sessanta.

Un progetto volutamente impreciso, come le forme che si trovano in natura e nell’artigianato, ma scandito da un ritmo di pilastri che ricorda i ritmi africani e la musica. Il sole nella zona climatica del progetto, sorge rapidamente, rimane alto tutto il giorno e tramonta altrettanto velocemente, quindi un sistema di terrazze schermerà i raggi solari per mantenere l’edificio in ombra e la temperatura interna intorno ai 22 gradi, evitando l’utilizzo di condizionatori. L’interno è composto da un sistema di corti articolate in modo da permettere al visitatore di essere protagonista di ciò che accade all’interno dell’edificio, indipendentemente dal punto di osservazione in cui ci si trova; gli spazi attraversano la biblioteca rendendo difficile individuare i confini tra le funzioni, in un’ottica di dinamicità dello spazio, di biblioteca come piazza del sapere.

La corteccia è simboleggiata dagli archi di legno a sostegno dei solai, che avvolgono l’edificio dando un ritmo regolare; un percorso esterno collega i vari piani rendendo possibile anche di notte raggiungere la piazza sulla copertura con un ristorante sempre aperto. Il piano terra è destinato a un auditorium che è privo di finestre, in quanto non vi è la necessità di proteggersi dall’esterno, grazie al mite clima africano anche in caso di pioggia. (mt)