Rigenerazione urbana a Milano: il progetto Seimilano by Cucinella

250 milioni di euro per un progetto che comprende residenze, uffici, piazza commerciale, funzioni pubbliche e un parco urbano di 200 mila mq. Oltre 1000 le residenze

E’ firmato da MCA Mario Cucinella Architects il masterplan di rigenerazione urbana Seimilano che interessa una superficie di oltre 300.000 metri quadri da bonificare, fra via Calchi Taeggi e via Bisceglie nell’omonimo quartiere alla periferia sud-ovest di Milano.

Il progetto di rigenerazione urbana Seimilano, che verrà realizzato dalla società Borio Mangiarotti e il fondo americano Värde, con un accordo di joint venture per un investimento di oltre 250 milioni di euro, prevede residenze, uffici, una piazza commerciale, funzioni pubbliche e un grande parco urbano di 200.000 m., con aree verdi attrezzate, il cui disegno è stato affidato allo studio internazionale Michel Desvigne – Studio MDP. Partner dell’iniziativa per una piccola quota di volumetrie pari al 6,5% circa del totale è anche la cooperativa Solidarnosc.

Dopo le bonifiche dell’ex cava Calchi Taeggi, partirà la prima fase di costruzione: oltre 1.000 residenze suddivise al 50 % in residenza libera e convenzionata, 26 mila mq di uffici e 8 mila mq di funzioni commerciali, per uno sviluppo di oltre 123.000 mq di slp. Il parco di quasi 20 ettari sarà il grande protagonista del progetto con un’alternanza di superfici boschive, filari alberati, frutteti, prati, orti, corsi d’acqua, rogge.

Un grande polmone verde che permetterà l’assorbimento di CO2 e un corretto bilanciamento tra ombreggiatura e illuminazione degli edifici e la cui disposizione favorirà il microclima dell’area grazie al filtraggio dei venti provenienti da sud-ovest. Inoltre, sull’area è previsto anche un sistema di accumulo delle acque piovane in grado di ridurre al minimo le risorse utilizzate per l’irrigazione degli spazi esterni. Il disegno del masterplan di Seimilano è stato progettato per creare una relazione tra il nuovo parco e la struttura degli edifici, ovvero da una frammentazione dello spazio costruito per favorire la permeabilità tra parco, residenze, spazi pubblici e privati e il resto della città.

(mt)