Fiere e Formazione

Green Deal, Mostra Speciale di ift al Fensterbau

Una Mostra focalizzata su Efficienza in termini di CO2 e protezione dalle conseguenze climatiche grazie finestre ed elementi costruttivi sostenibili. A Norimberga, 12 - 15 luglio 2022

Green Deal. Un nome suggestivo, che evoca astutamente l’ambizioso programma dell’Unione europea che toccherà profondamente industria, trasporti ed edilizia e sintetizzabile in: -55% di emissioni di CO2 entro il 2030 e zero entro il 2050.  E Green Deal è il nome prescelto per la Mostra Speciale organizzata da ift al prossimo Fensterbau Frontale. La Fiera del serramento si terrà, come noto, a Norimberga, dal 12 al 15 luglio 2022.

La realtà dietro la Mostra Speciale Green Deal

I danni causati dal cambiamento climatico ei costi che ne derivano, spiega ift, sono in costante aumento e gli obiettivi fissati dalla politica climatica tedesca ed europea possono essere raggiunti solo attraverso risparmi radicali. Le misure necessarie devono concentrarsi molto di più sul settore edile rispetto al passato, perché è qui che viene emesso circa il 40% delle emissioni di CO2 e il raggiungimento della riduzione delle emissioni del settore edile è ancora lontano.

Il grande potenziale nella lotta al cambiamento climatico risiede nella ristrutturazione energeticamente efficiente degli edifici esistenti. I responsabili politici devono fornire strumenti a tal fine, come l’obbligo di sostituire i componenti edilizi esistenti, requisiti energetici più severi e programmi di sovvenzione attraenti.

Attenzione alla carbon footprint

Occorre però prestare maggiore attenzione anche all’impronta di CO2, al carbon footprint, dei prodotti per l’edilizia. Questo perché l'”energia grigia”, cioè l’energia primaria totale consumata durante il ciclo di vita, richiesta per la costruzione di nuovi edifici rappresenta una quota importante e non va essere trascurata. Anche i politici ne sono consapevoli. Quindi gli elementi e i materiali da costruzione devono diventare più efficienti in termini di CO2 e dovrebbero inglobare proporzioni maggiori di risorse rinnovabili e materiali riciclati. Inoltre, deve essere considerata anche la protezione contro i fenomeni estremi climatici. Gli elementi costruttivi devono quindi proteggere da ondate di calore, inondazioni, uragani, ma anche da improvvise ondate di freddo accompagnate da grandi quantità di neve.

I partecipanti alla Mostra Green Deal

Alla mostra speciale ift Rosenheim e altri 11 espositori presenteranno le tecnologie appropriate per la resilienza e il cambiamento climatici. Ecco i nomi dei partecipanti:

A|U|F e.V.

Finstral AG

Hauk Stahl- und Leichtmetallbau GmbH

Haustüren-Ring GmbH

heroal – Johann Henkenjohann GmbH & Co. KG

ift MessTec GmbH

ift Rosenheim GmbH

IGT – Institute for Building Technology GmbH

LOKVE d.o.o.

Meesenburg Grosshandel KG

OKNOPLAST Germania GmbH

RP Technik GmbH Sistemi di profili

a cura di Ennio Braicovich