Attualità

Posatori certificati. Accredia pubblica i primi elenchi

L’Ente unico di accreditamento ha pubblicato ieri i nomi di 117 posatori certificati

I primi posatori certificati secondo UNI 11673 sono già online sul sito di Accredia, l’Ente unico di accreditamento nazionale. Sono consultabili direttamente a questo link. in un sito come quello di Accredia che non è proprio di agevole consultazione almeno per le Banche Dati. Al momento i posatori certificati inseriti nell’Albo ufficiale dei posatori sono 117 – da Ambrosone Angelo a Zocchi Roberto – in stretto ordine alfabetico, tutti certificati da Dekra Testing and Certification S.r.l.. Gli elenchi sono inseriti nelle Banche Dati delle Figure Professionali Certificate dove è possibile selezionarli  in base all’Organismo accreditato, al nominativo dell’operatore, al suo codice fiscale, al ruolo professionale, al numero del certificato e alla norma di riferimento.

Dekra, ICMQ e Istituto Giordano sono tra i primi enti di certificazione del personale autorizzati da Accredia ad operare per la certificazione dei posatori secondo UNI 11673. Altri enti autorizzati certificare i posatori di serramenti secondo la UNI 11673 sono in arrivo prossimamente.

Tuttavia gli elenchi resi pubblici da Accredia non sono completi. A oggi, infatti, mancano ancora all’appello più di sessanta di quelli portati a certificazione da Dekra con il contributo di Ambrosi&Partners. Ricordiamo che poco prima di Natale Paolo Ambrosi alla testa di Ambrosi&Partners aveva dichiarato di aver portato 180 operatori tutti a certificazione di installatore/posatore Senior – livello europeo EQF3.

Mancano negli elenchi attuali di Accredia anche i quattro operatori certificati a livello di installatore/posatore Caposquadra – livello europeo EQF4 certificati da ICMQ in collaborazione di Legnolegno  di cui abbiamo dato notizia ieri. Immaginiamo che via sia solo un piccolo ritardo di tipo tecnico-amministrativo ad aver impedito l’inserimento di tutti i nominativi portati a qualifica, probabilmente dovuto al forte afflusso di certificazioni di questi primi giorni.

Nei prossimi mesi vedremo se l’Albo dei posatori di serramenti certificati di Accredia secondo UNI 11673 avrà lo stesso successo di quello degli installatori/posatori di porte tagliafuoco e di vie di esodo secondo UNI 11473 che nel giro di pochi anni ha raggiunto quota 1671 di operatori certificati. La forte competizione nel settore serramenti e la spinta delle associazioni di settore verso forme maggiori di qualificazione degli operatori spingono a ritenere che i numeri saranno molto, molto interessanti.

Attualmente (vedi news) sono oltre 10 mila gli operatori ad aver seguito un corso di posa e oltre 6 mila coloro che hanno seguito un corso diposa già in linea con la UNI 11673.

Ti può interessare anche:

Ecobonus, solo con installatori certificati o qualificati

a cura di Ennio Braicovich