Attualità

Il nuovo design space nel centro della metropoli milanese

Milano è da sempre la capitale della moda, del design e del business. Per questo motivo, insieme alla voglia di ritorno alle proprie origini, è stata scelta da Ponzio come sede per l’apertura di un nuovo design space

Milano è il punto nevralgico e d’incontro tra molti professionisti. Un grande trampolino di lancio per nuove conoscenze e un’ottima soluzione per avere un grande riscontro a livello di contatti. La voglia di raccontare la finestra in alluminio ha spinto quindi l’azienda ad aprire, in questa grande città, un nuovo design space.

“Abbiamo scelto Milano perché è un punto d’incontro tra grandi professionisti. Spesso davanti al nostro spazio passano architetti, privati, progettisti, che per noi diventano clienti indiretti. Ci piace poter pensare che possiamo condizionare in qualche modo le scelte sul marchio Ponzio. Milano è indubbiamente un grande acceleratore di incontri” spiega Emilio Ponzio, amministratore delegato.

 

Descrizione del design space di Ponzio

Nel 2021 l’azienda Ponzio ha compiuto 80 anni e, spinta dall’idea di ritorno nella sua città d’origine, ha deciso di aprire un nuovo spazio nel capoluogo lombardo. In una posizione molto centrale (zona Corso Italia, vicino alla metropolitana Missori), e dotato di una particolare luminosità grazie alle sue 9 vetrine su strada, questo spazio di 300 m2 è stato progettato dall’architetto Enzo Eusebi, seguito in ogni minimo dettaglio da Emilio Ponzio.

L’ingresso ha una scala d’accesso centrale che separa la location in due zone: una con grandi tavoli e isole per gli incontri, e un’altra dedicata ai prodotti che attualmente ospita tre grandi serramenti scorrevoli, fiore all’occhiello della produzione Ponzio. La parete di fondo, molto particolare e composta da una serie di 200 profili in alluminio di diversi colori, selezionati per gradualità di tono dove si alternano profili verniciati a profili anodizzati in diverse texture (lucida, satinata, spazzolata), non solo rende impattante l’accoglienza ma presenta tutte le proposte offerte da Ponzio e separa dalla zona retrostante dedicata alla formazione. Quest’area, dove prevale la tecnologia Ponzio, è una zona nella quale architetti e clienti vengono formati sui prodotti dell’azienda.

Un vero e proprio multispazio che permette di svolgere più attività: dalle riunioni nella sala meeting, all’accoglienza clienti nella lounge, o ancora agli incontri con gli architetti per valutare progetti e per dedicarsi al coworking.

Il design space risulta innovativo grazie alla particolare scelta dell’utilizzo di hardware e software di ultima generazione che convivono armoniosamente.

 

Ponzio Experience

Il nuovo design space nasce con l’idea di far vivere un’esperienza a chiunque entri. Chi accede, partendo dalla prima area, vive subito la Ponzio Experience. Poi viene accompagnato nella seconda area Luxury con i profili dedicati ai residenziali di lusso e dove con l’ausilio della tecnologia e la presenza di uno schermo che permette di visualizzare il profilo, cambiare colore e configurarlo al momento stesso (programma Voilàp) può immergersi in tutte le soluzioni fornite. Proseguendo nello spazio l’esperienza continua con i prodotti che possono essere raccontati come in un gioco che va tra il reale e il virtuale.

Tra i nuovi prodotti Ponzio che si trovano in showroom ci sono: Slide, lo scorrevole a gravitazione magnetica; il bilico P100 in alluminio; SL65, lo scorrevole alzante in linea  e la veranda da 80 a taglio termico, con possibilità di dimensioni molto grandi.

Il responsabile dello showroom Giuseppe Francavilla, ci racconta il percorso dei clienti in showroom e come vengono guidati: “A chi non ci conosce faccio fare un vero e proprio percorso: inizio con raccontargli la nostra azienda, poi., a seguire, faccio esporre il progetto in modo da condividerlo insieme. Supportato dall’architetto che segue il progetto, parto dalle scelte e dalla tipologia del prodotto per poi arrivare alla grande sorpresa del color box. Le circa 1000 finiture che siamo in grado di realizzare riescono sempre a stupire il cliente, riuscendo così a personalizzare su misura il prodotto.”

 

Area Ponzio tra showroom e rapporti

Ormai già punto di riferimento per tutta la Lombardia, la sede milanese accoglie tutti i serramentisti Ponzio che a loro volta possono ospitare i propri clienti per la scelta di dettagli e finiture.

“Forniamo un servizio ottimale a tutti i clienti serramentisti grazie ai nostri agenti sempre disponibili e grazie al nostro spazio. L’obiettivo è aumentare il lavoro con nostri partner di fiducia e crescere il più possibile su questo territorio” spiega Emilio Ponzio.

L’azienda con questo nuovo design space vuole offrire un plus ai propri serramentisti e in particolare agli Area Ponzio, ovvero i clienti fidelizzati più importanti che vengono selezionati in base a determinate caratteristiche e supportati con forniture di materiale espositivo, indicazioni su procedure e politiche di vendita e concessione di utilizzo di myponzio (avanzato software di configurazione). “Crediamo molto in questo network che negli ultimi 5 anni è cresciuto notevolmente”. Conclude Emilio Ponzio.

 

Lo showroom si trova in Via Giuseppe Barellai 6, Milano. E’ possibile fissare un appuntamento dalle 10:00 alle 19:00 dal lunedì al sabato.