Progetti

Il restyling dello stabilimento Mutti

Lo storico stabilimento Mutti di Piazza di Montechiarugolo, in provincia di Parma, avrà una nuova immagine architettonica e una nuova identità visiva grazie al progetto di Carlo Ratti Associati, vincitore con Marco Visconti Architects e Ai Studio - Ai Engineering del concorso a inviti lanciato dall’azienda

Lo storico stabilimento Mutti di Piazza di Montechiarugolo, in provincia di Parma, avrà una nuova immagine architettonica e una nuova identità visiva grazie al progetto di Carlo Ratti Associati, vincitore con Marco Visconti Architects e Ai Studio – Ai Engineering del concorso a inviti lanciato dall’azienda.

Il progetto vincitore ridisegna il masterplan del complesso e crea un nuovo ingresso. L’attuale sito produttivo è costituito da una serie di capannoni affiancati e interconnessi ed è caratterizzato dalla presenza di grandi serbatoi circolari per il trattamento dell’acqua.

La linea di demarcazione tra le due nuove aree, che diventa segno della nuova identità visiva del complesso, è costituita dalla struttura (150×7 metri) composta da due diaframmi paralleli e porosi formati a loro volta da pannelli di vetro riciclato dai contenitori dei prodotti commercializzati da Mutti. I pannelli rossi (colore aziendale) saranno caratterizzati da logo che si illumina di notte. All’interno della struttura verranno ubicate attività e spazi aperti al pubblico, tra cui una caffetteria chiusa all’interno di una serra idroponica e un’area museo dedicata all’alimentazione. (mt)