Attualità

ISO-Chemie : la chimica al servizio dell’eco sistema

ISO-Chemie produttore di resine espanse tecniche, di soluzioni di impermeabilizzazione di edifici ad efficienza energetica e di materiali per la posa di serramenti ha avviato una serie di misure ecologiche che mirano alla protezione degli insetti in via d’estinzione

L’azienda ISO-Chemie lancia un’offensiva di sostenibilità dalla sua sede di Aalen con l’obiettivo di proteggere gli insetti in via d’estinzione, in particolare le api, promuovendo la protezione della specie nonché la biodiversità. Martin J. Deiß, amministratore di ISO-Chemie, ha dichiarato: “Grazie alla nostra iniziativa di sostenibilità ci assumiamo la responsabilità di garantire un futuro per le nostre generazioni che sia degno di tal nome. Abbiamo quindi deciso di porre l’accento sulla protezione degli insetti in via di estinzione.” Spiega il dr. Deiß: “Con il ricovero

ISO-Chemie
Peter Weis mostra gli alveari presenti sul “tetto verde” di ISO-Chemie

per insetti nelle aree con campi fioriti da noi allestiti, desideriamo creare un ambiente che sia una fonte di alimentazione per le api impollinatrici e anche un supporto alla procreazione. Abbiamo collocato una colonia d’api sul tetto verde del nostro edificio aziendale di cui il nostro direttore dello sviluppo – apicoltore come seconda occupazione – si è assunto la paternità.”

La sostenibilità secondo ISO-Chemie

Dalla fondazione di ISO-Chemie avvenuta oltre 40 anni fa, l’azienda si è sempre impegnata in un approccio responsabile nei confronti dell’uomo e della natura. Tutti i prodotti e i processi di produzione aziendale vengono testati in base a criteri di impatto e sostenibilità ambientale.

ISO-Chemie ha introdotto, tra le prime aziende a farlo, la certificazione conforme alla norma ambientale internazionale ISO 14001, un sistema di gestione che si basa su misure aziendali volontarie che contribuiscono a un processo di miglioramento costante.

Prosegue il dr. Martin J. Deiß: “ISO-Chemie ha lanciato sul mercato un’ampia gamma di soluzioni di impermeabilizzazione ad efficienza energetica sostenibili che hanno un impatto positivo sul bilancio energetico dell’edificio, laddove i nostri prodotti impermeabilizzanti contribuiscono a ridurre considerevolmente il consumo di energia di edifici residenziali e industriali.

A molti dei prodotti di impermeabilizzazione di ISO-Chemie è stato conferito il marchio ecologico GEV quali “prodotti a bassissima emissione”. Utilizzatori e progettisti hanno quindi la garanzia che questi prodotti non rilasciano sostanze nocive nell’ambiente circostante. ISO-Chemie si è dotata della dichiarazione ambientale di prodotto – EPD (Environmental Product Declaration) – per l’intera gamma dei suoi prodotti.

L’EPD evidenzia un bilancio completo di tutti gli effetti ambientali relativi alla fabbricazione dei prodotti. Offre inoltre spiegazioni sugli effetti positivi sul consumo energetico e, quindi, anche sul bilancio ecologico degli edifici.

Nella foto di apertura gli amministratori Josef Deiß e il dr. Martin J. Deiß davanti al nuovo insettario e alle aree con campi fioriti di nuova creazione.

ISO-Chemie sarà sponsor degli appuntamenti di Bari e Caserta del Serramentour l’evento organizzato da NuovaFinestra e Made Expo.

Il Serramentour si svolgerà in tre tappe: Bari il 25 settembre, Caserta il 2 ottobre e Catania il 16 ottobre.