Come si installa

Posa in opera di finestre, porte e chiusure. Una nuova UNI 10818?

UNI sottopone a pubblica inchiesta preliminare il progetto UNI1610354 che riguarda ruoli e responsabilità dei diversi operatori che intervengono nella posa in opera di finestre, porte e chiusure oscuranti.

E’ all’orizzonte una nuova UNI 10818, la norma che fissa ruoli e responsabilità nel processo di posa in opera di finestre, porte e chiusure oscuranti. Infatti, in merito, da qualche giorno UNI sta sottoponendo a pubblica inchiesta preliminare il progetto UNI1610354. E’ il frutto del lavoro dell’organo tecnico Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio UNI/CT 033-GL12.

Posa in opera di finestre, porte e chiusure

Il progetto individua i ruoli e le responsabilità dei diversi operatori che intervengono nel processo di posa in opera, dalla progettazione alla verifica finale, di finestre, portefinestre, porte pedonali esterne e interne e chiusure oscuranti di ogni tipo. Una volta superati i diversi stadi del processo normativo, il progetto si trasformerà in norma sostituendo la UNI 10818:2015.

Dal 18 novembre al 3 dicembre chi lo desidera può intervenire con commenti nel processo di pubblica inchiesta preliminare del progetto UNI1610354 cliccando qui.

I contenuti della futura UNI 10818

La necessità di una nuova versione della UNI 10818, che oramai conta sei anni di vita nella versione del 2015, vedi qui, è data da molteplici fattori. Innanzitutto, si tratta di aggiornare la norma alla luce dell’evoluzione e dell’affinamento del ruolo degli operatori nel contesto di applicazione della UNI 11673 in tutte le sue parti.

La norma, ancora poco conosciuta dagli operatori del settore serramenti, non è una norma di tipo tecnico. Essa è di tipo giuridico-contrattuale nel senso che fissa le regole del gioco tra le diverse parti. Quindi i diritti e i doveri dei soggetti convolti. In sostanza, la 10818 dice chi deve fare cosa e quali sono i suoi doveri in correlazione con i doveri delle specifiche figure professionali convolte nella posa in opera. Figure che vanno dal committente, al costruttore edile, al direttore lavori, al fornitore dei serramenti, all’installatore, al progettista e all’utente.

Come tutte le norme UNI, fatto salvo le norme armonizzate UNI EN, la UNI 10818 è di tipo volontario. Tuttavia, se richiamata in un contratto o in un capitolato d’appalto, diventa obbligatoria.

Della revisione della norma si parla da tempo (vedi qui). Ora il GL12 è arrivato a un buon punto del lavoro normativo.

a cura di Ennio Braicovich