Come si installa

Isolamento a cappotto degli edifici secondo il rapporto tecnico UNI/TR 11715

Una linea guida per progettare e mettere in opera i sistemi isolanti termici per l’esterno

Il cappotto o meglio l’isolamento a cappotto degli edifici è notoriamente una tipologia di coibentazione tra le più efficaci dal punto di vista energetico, sempre che sia stato progettato e realizzato bene. Viene in aiuto a tal proposito il rapporto tecnico UNI/TR 11715:2018 (non ancora una norma, attenzione, ma lo potrebbe divenire nel tempo) pubblicato da UNI e venduto al prezzo di 75 euro, più Iva se applicabile, salvo sconti.

L’isolamento a cappotto e l’UNI/TR 11715:2018 sono stati tra gli argomenti più approfonditi e dibattuti al recente Congresso Anit, l’associazione nazionale per l’isolamento termico e acustico (vedi news).

Il titolo dell’UNI/TR 11715:2018 è Isolanti termici per l’edilizia – Progettazione e messa in opera dei sistemi isolanti termici per l’esterno (ETICS) laddove ETICs sta External Thermal Composite System ovvero sistemi di isolamento termici compositi.

Nel sommario si riporta che il rapporto tecnico riguarda la posa in opera di rivestimenti termoisolanti del tipo a cappotto o ETICS, realizzati su superfici verticali o sub-orizzontali, cioè orizzontali o inclinate rivolte verso il basso, in edifici nuovi o esistenti.
L’applicazione di questo rapporto tecnico UNI/TR 11715:2018 è consigliato per i materiali che fanno parte di un sistema ETICS certificato secondo normativa o dotati di idoneità per l’uso nei sistemi ETICS.I supporti previsti sono in muratura, in calcestruzzo armato, in legno e in lastre su struttura leggera.

Prontamente Anit ha realizzato un agile Manuale di approfondimento tecnico dedicato ai Sistemi di tassellatura nell’isolamento a cappotto in collaborazione con la società Fischer (vedi news).

(eb)

Immagine di copertina: da documentazione Rockwool