Come si installa

Sistema di fissaggio persiane in presenza di cappotto

Eurall lancia una soluzione di fissaggio persiane caratterizzata da una posa in opera estremamente semplice anche in caso di presenza di cappotto laddove ci sia la necessità di non utilizzare il controtelaio classico

Un sistema di fissaggio persiane semplice e veloce su pareti con cappotto? È possibile grazie al sistema Evolution Coat di Eurall.  Con il superbonus 110%, il cappotto diventa un elemento primario nelle ristrutturazioni e la sostituzione delle persiane esistenti non rappresenta un problema se si utilizzano i telaietti che Eurall propone da anni e con successo.

Si chiama Evolution Coat ed è un sistema di fissaggio persiane prodotto in esclusiva dall’azienda Eurall. Questo innovativo sistema a scomparsa nasce per adattare al meglio le persiane alle nuove tecniche di costruzione, garantendo una elevata flessibilità a tutti i contesti architettonici.

Le varianti del sistema di fissaggio persiane Evolution Coat

Evolution Coat può essere realizzato in due varianti:

  • S17 predisposto per cardini/bandelle in ferro
  • T28 predisposto per cerniera camera europea o per la innovativa Una System di Eurall

Campi applicativi di Evolution Coat

Il sistema di fissaggio persiane Evolution Coat può essere utilizzato in almeno tre diverse applicazioni:

  • Come controtelaio in presenza di cappotto: andrà fissato sul muro grezzo con apposite staffe in legno che saranno realizzate da Eurall in funzione dello spessore del cappotto e del risvolto sulla parete. In questa applicazione fa da “testimone” per il cappottista, ne velocizza il lavoro e lo rende più semplice e preciso. Permette infine un fissaggio ottimale dell’oscurante senza usare ancoranti chimici o cardini prolungati evitando ponti termici.
  • In presenza di controtelai isolanti (tipo Alpac, Roverplastik), il sistema Evolution Coat può essere avvitato direttamente sul profilo di alluminio che costituisce la parte terminale esterna della spalla isolante che forma lo spigolo del foro muro ed è il “testimone” per il cappottista
  • Nelle nuove costruzioni senza cappotto, nelle sostituzioni o nelle ristrutturazioni. Ottimo nei centri storici dove non è consentito l’utilizzo del telaio, può essere installato dall’interno evitando ulteriori costi e perdite di tempo per ponteggi o piattaforme mobili e risulta praticamente invisibile dopo l’installazione. Garantisce facilità e rapidità di montaggio perché non occorre forare il muro dall’esterno ma il fissaggio avviene nella spalletta a fianco.

Fornitura e montaggio

Il sistema Evolution Coat può essere fornito grezzo, grezzo con l’aggrappante per una migliore tenuta dell’intonachino o verniciato con colori a scelta del cliente e, qualora il telaio non venga rivestito da intonachino, potrà essere fornito da Eurall già forato in maniera tale da rendere il montaggio dell’oscurante rapido, sicuro e preciso. Utilizzando questa soluzione, Eurall, dopo aver fornito il telaietto, potrà produrre le persiane sulle misure del telaietto. La posa in opera avverrà molto semplicemente fissando le viti del cardine oppure quelle della cerniera con un grande risparmio di tempo e, con le necessarie sicurezze, la posa in opera potrà avvenire anche senza l’utilizzo del ponteggio esterno.  Per la corretta posa in opera della staffa in legno sulla muratura è consigliabile utilizzare turbo viti e stendere una sufficiente quantità di malta adesiva sulla superficie della staffa in legno che va in appoggio alla muratura (spessore 5 mm), per agevolare lo spianamento e la spessorazione della staffa stessa, facendo la massima attenzione alla verticalità, al piombo, al livello e alla complanarità del telaio stesso. Il cappottista utilizzerà il telaietto che riquadra correttamente il vano e non dovrà preoccuparsi né di fare spigoli di alcun tipo, né di sbagliare le dimensioni del foro.