Attualità

Klimahouse 2016: molti appuntamenti per il settore finestre

Nel ricco programma di eventi collegati a Klimahouse 2016 a Bolzano vogliamo segnalarne alcuni riconducibili al mondo del serramento.

Al link è possibile trovare tutti gli eventi collegati all’edizione 2016 di Klimahouse, la fiera sull’efficienza energetica di Bolzano in programma dal 28 al 31 gennaio 2016.

In particolare, però, vogliamo segnalarne alcuni legati al mondo del serramento.

Primo fra tutti l’appuntamento di giovedì 28 dalle 15:15 in Sala Vajolet del pad C con Woody, il sistema innovativo per facciate integrali in legno di Tip Top Fenster. Si tratta di una facciata a cellule con montanti strutturali in legno lamellare e vetro doppio o triplo a incollaggio strutturale sostituibili dall’interno dell’edificio. La sezione presenta profili estrusi in alluminio non visibili e guarnizioni di tenuta e di battuta in Epdm. Il prodotto è protetto da brevetto internazionale e USA ed è stato sviluppato da Tip Top Fenster Srl e Gianni Stramandinoli. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Andreas Rieder [email protected].
 

Poi BIMday – La nuova frontiera della progettazione è il titolo del convegno organizzato da BIMobject il 29 gennaio 2016 alle ore 14.30 in Sala Latemar, Padiglione C. Per informazioni: Laura Pavesi [email protected].

Tra i numerosi appuntamenti di Anit segnaliamo l’evento, che anticipando il tema del nuovo Tour di convegni Anit 2016, vuole fare il punto sulla nuova legislazione del settore dell’efficienza energetica in vigore dal 1° ottobre 2015. Come noto i professionisti devono adeguarsi a nuovi metodi di progettazione senza dimenticare che l’edificio nuovo o riqualificato non può prescindere dall’essere prestazionale anche dal punto di vista acustico. Ecco le domande a cui risponde il convegno:  quali sono i nuovi obblighi normativi in materia di efficienza energetica? Cosa devo rispettare per avere un edificio a rumore quasi zero oppure anche solo per il rispetto della legge dal punto di vista acustico? Cosa si intende con edificio a energia quasi zero? Quali nuove prospettive per la corretta progettazione termica e acustica per gli edifici di oggi? L’appuntamento è dalle ore 14.00 alle 17.00 in Sala Latemar Padiglione C.

Per Klimahouse Academy è previsto un incontro dedicato alle sostituzione delle finestre, i ponti termici, i materiali innovativi che si tiene sia venerdì che sabato dalle ore 14.00 alle 17.00 al Padiglione C – Stand lvh.apa – C 21/54. In particolare segnaliamo gli appuntamenti dalle 14:50 – 15:10 su La finestra ad alta efficienza energetica nelle riqualificazioni energetiche con l’arch. Carlo di Pilo, certificatore energetico e titolare di Ecospazi, San Bonifacio (VR). Si parla di sistema finestra, comfort abitativo, le caratteristiche energetiche, criteri, tecnologia, verifiche, certificazioni, i vetri basso emissivi, casi studio, ecc.

Dalle 16:05 – 16:25 si parla di Nanomateriali e Nanotecnologie in cantiere nella riqualificazione energetica con Fabrizio Agosti esperto CasaClima, 30 anni di esperienza nei isolamenti termici, titolare Agosti Nanotherm. Tema: le caratteristiche di aerogel per l'isolamento termico e prestazioni, dalla progettazione alla corretta esecuzione, resistenza e durabilità, principi costruttivi a regola d`arte, dettagli esecutivi ed errori da evitare, casi studio ecc.

Infine un appuntamento con la termografia applicata al Blower Door Test. Minicorso organizzato da Geosystem. Sabato 30 alle ore 14:30 in Sala Vajolet del Pad C. Per ulteriori informazioni [email protected].