Attualità

La casa del futuro sorge a Bremerhaven, Germania

Costruire in maniera sostenibile e innovativa con il sistema per finestre Elegant. Il design minimalista entra nella “casa del futuro” per combinarsi con la Green Economy

In Osterstraße 10 a Bremerhaven, il progetto di costruzione casa del futuro mostra come edilizia sostenibile ed economia verde possono essere combinate. La costruzione si sviluppa su 1.200 metri quadrati di superficie abitabile in 18 appartamenti in affitto, permettendo all’ambiente di armonizzarsi con le esigenze individuali delle persone.

Allo stesso tempo, il progetto è il primo nuovo edificio residenziale a Bremerhaven e nell’area circostante è sempre il primo a essere registrato presso il Consiglio tedesco per l’edilizia sostenibile (DGNB) per la certificazione Gold. Il concetto lungimirante comprende l’intero edificio, quindi anche le grandi finestre dal pavimento al soffitto. Per queste è stato utilizzato il sistema di profili per finestre Elegant ThermoFibra Infinity 76X di Deceuninck, che combina un design minimalista con l’eccellente isolamento termico e l’elevata percentuale di materiale riciclato nei profili.

La Green Economy è considerata il nuovo modello di sviluppo economico. L’obiettivo è coniugare ecologia ed economia e aumentare il valore sociale, per un’economia in armonia con la natura e l’ambiente. Il condominio è stato costruito assecondando tale visione, secondo lo standard KfW40 Plus. Ad ogni modo questa casa del futuro non è solo un progetto fine a se stesso, anzi dimostra come questa idea possa essere veramente vissuta.

“Con l’autoproduzione di energia elettrica da un impianto fotovoltaico e da una centrale termoelettrica combinata, copriamo il fabbisogno energetico per la casa e anche per la mobilità degli utenti. A quanto ci risulta, la proprietà vuole consentire cambiamenti nel comportamento degli utenti”, spiega l’architetto Guido Joost dell’ufficio di pianificazione JPS-Architekten di Bremerhaven. La casa del futuro ha lo scopo di “armonizzare lo spazio abitativo, l’ambiente e le esigenze individuali delle persone” afferma Joost. Insieme a Jörg Thaden di Tränkner Immobilien ha implementato il progetto per il quale la certificazione d’oro della DGNB era un obiettivo fin dall’inizio.

Secondo la DGNB, per l’edilizia possono essere utilizzati non solo materie prime rinnovabili come il legno, ma anche altri materiali da costruzione con un’elevata percentuale di riciclaggio o prodotti secondo rigorosi criteri di sostenibilità. Il sistema di finestre Elegant di Deceuninck soddisfa questi requisiti, pertanto i 18 appartamenti su 1.200 mq sono stati dotati di ampie vetrate a tutta altezza e del sistema di profili finestra Elegant ThermoFibra Infinity 76X. I profili sono realizzati con un’altissima percentuale di materiale riciclato, alcuni fino al 47%. Senza dimenticare che anche i profili stessi possono essere completamente riciclati, anche nella linea di riciclaggio high-tech di Deceuninck. Questo estende il ciclo di vita del prodotto.

 

ThermoFibra a disposizione della casa del futuro

Grazie alla tecnologia integrata in fibra di vetro continua ThermoFibra, è possibile rinunciare alla consueta armatura in acciaio, senza compromettere il design. I filamenti di fibra di vetro coestrusi e senza fine garantiscono un’enorme stabilizzazione delle ante delle finestre e delle porte d’ingresso e quindi una maggiore protezione contro le effrazioni. Grazie alla combinazione con il rinforzo termico Forthex, è possibile ottenere i più alti valori di isolamento termico dei profili delle finestre, fino a Uf 0,85 W/m2K. Allo stesso tempo, ThermoFibra offre una battuta ancora più sottile, di soli 7 mm e una riduzione della larghezza della parete dei profili da 112 mm a 109 mm con una maggiore protezione antieffrazione. Le dimensioni massime sono raggiungibili con un peso significativamente inferiore e le possibilità di progettazione dell’architettura a luce diurna sono ampliate. Così, la casa del futuro risplende oggi con elementi moderni e grandi finestre e stanze inondate di luce.

 

“Per il progetto di Bremerhaven è stato scelto il sistema Elegant con tecnologia ThermoFibra perché qui i requisiti in termini di sostenibilità e riciclaggio sono soddisfatti. La nostra attenzione si è concentrata in particolare sull’uso di finestre molto grandi con profili sottili, che non hanno nulla da invidiare alle finestre in alluminio”, aggiunge Guido Joost.

 

I design award del sistema Elegant

Con una gamma colori di 50 pellicole e tonalità di tendenza come il nero grafite opaco o le pellicole in look alluminio o nelle calde tonalità del legno, la serie di profili per finestre Elegant si adatta a molti stili costruttivi, sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni. Il sistema è disponibile anche con copertine di rivestimento in alluminio. Elegant è stato premiato nel 2019 con il “German Design Award” e il “Red Dot Award” nella categoria “Product Design” per il suo design particolarmente riuscito e sottile. L’anima modulare di Elegant, iCOR, ha ricevuto anche il “German Innovation Award 2020” e il “German Design Award 2021”.