Progetti

La grande serra della villa immersa nel paesaggio Etneo

Una grande serra in acciaio corten e vetro e nuovi serramenti in alluminio prestazionali completano il quadro dell’intervento di ampliamento e ristrutturazione di una villa vicino a Catania

Al confine dei monti Rossi, alle pendici dell’Etna, l’intervento di ampliamento e ristrutturazione di un’antica villa padronale, su progetto dello studio ACA Amore Campione Architettura, impostato sulla conservazione dell’esistente e la ricerca di un’immagine architettonica globale integrata con il paesaggio. Colori, materiali e forme, nel rispetto della tradizione costruttiva, siciliana dialogano con il contesto storico e l’ambiente, in primis la nuova serra in vetro e acciaio corten apribile e modulabile.

Ad eseguire le parti serramentistiche è stata Lombardo Utensili con sistemi Metra. Le parti vetrate sono state realizzate da Vetreria Rannone con vetri Saint Gobain forniti da Blindo Glass.

La veranda è realizzata in vetro e acciaio corten crea uno spazio flessibile totalmente modulabile e apribile in base alle esigenze e alle condizioni climatiche. Il tetto apribile per metà e la parete in pannelli in acciaio corten ruotabili e le grandi pareti vetrate scorrevoli amplificano l’interno trasformandolo in spazio esterno. La struttura è semplice: quattro profili HE 300 sorreggono due travi lunghe 12 m, il cui profilo asimmetrico è stato appositamente disegnato per fare da guida alle lastre di copertura. Gli innesti e le connessioni con il palmento, oltre alle pareti scorrevoli dei lati lunghi, sono realizzati interamente in vetro 10 temperato + 4 Pvb + 10 temperato extrachiaro.

I nuovi serramenti a taglio termico della villa padronale sono Metra NC 50 STH a battente a singola e doppia con vetro camera 10-11S + 4 Pvb, intercapedine con gas argon, 8-9 selettivo (lato esterno). L’infisso NC 50 STH presenta le seguenti caratteristiche tecniche: dimensione della base da 50 a 60 mm. Queste le caratteristiche dal punto di vista prestazionale: tenuta all’acqua in Classe 9A; permeabilità all’aria in Classe 4; potere fonoisolante Rw fino a 46 dB; valori di trasmittanza termica Uw fino a 1,3 W/m²K (vetrazioni Ug = 0,6 W/m2K e psi=0,05 W/ m2K)