Progetti

La ristrutturazione dell’area ex Ferriere a Modena

Il centro Ferriere a Modena dell'architetto Ronzoni. Involucro vetrato Teleya e tende Mottura.

Il Centro Ferriere, sorge nell'area delle ex Acciaierie Ferriere, zona storica di Modena, in posizione strategica per centralità e servizi. E’ una città nella città che vive di luce propria, un nuovo modo di essere, lavorare e trascorrere il tempo libero. Bar, ristoranti, negozi, banche, assicurazioni e altri servizi alle persone e alle imprese, articolati attorno alla piazza arredata finemente con panchine in pietra e percorsi d'acqua; un'isola verde cinta dall'acqua, fulcro centrale da vivere e respirare. Teleya ha fornito facciate continue e serramenti per un totale di 10.000 mq.
Il Centro si sviluppa attorno alla vasta piazza centrale dove trovano forma due futuristiche torri in acciaio e vetro sede di uffici e attività imprenditoriali; due palazzine ad uso residenziale più un multimedia center con biblioteca e centro congressi. Nei restanti edifici altre attività commerciali e un hotel.

Una parte importante della storia di Modena rinasce e si rinnova nel progetto ambizioso di riqualificazione urbana della città, che coniuga la volontà del Comune e la lungimiranza della società Centro Ferriere Srl. Le ex Acciaierie Ferriere, dismesse definitivamente agli inizi degli anni ottanta, sono al centro di questo rinascimento socio-culturale.

Un’area industriale bonificata, dove l’architetto Ronzoni ha realizzato una volontà che accomuna tutta Modena. Gli uffici, così come ogni tipologia abitativa, prevedono l’uso di grandi vetrate che offrono splendide viste sulla città; la luce che entra e gli ampi spazi contribuiscono a delineare e a comporre gli interni con la massima libertà e indipendenza. Ed è qui che entra in gioco la Mottura e la sua capacità di essere partner tecnologico. Il prodotto utilizzato per quest’opera è Sidewinder 8277 un sistema per tende rullo di grandi dimensioni azionato con un meccanismo a catena demoltiplicato specifico per la copertura totale delle ampie pareti vetrate. In questo caso il tessuto è uno screen in poliestere/pvc – 410 g/m2 della serie Pscreen. Il fattore di apertura del tessuto adottato varia da 3% a 5% a seconda della diversa esposizione delle facciate. I tessuti Screen P4/3 e 4/5, attenuanti, fanno parte della nuova collezione di tessuti tecnici Mottura Tecnica 2015.