Progetti

La sede IDF Habitat firmata dallo studio d’architettura Piuarch

Lo studio Piuarch si è aggiudicato il concorso di progettazione internazionale indetto dalla società IDF Habitat per la realizzazione della propria sede di 2700 mq. a Champigny-sur-Marne, in Francia.

Lo studio Piuarch si è aggiudicato il concorso di progettazione internazionale indetto dalla società IDF Habitat per la realizzazione della propria sede di 2700 mq. a Champigny-sur-Marne, in Francia. Il progetto per la realizzazione del nuovo edificio amministrativo dell’IDF Habitat, fa parte del piano attuativo che avvia la trasformazione di una vasta area nel cuore della città di Champigny-sur-Marne, a 12 km da Parigi, lo ZAC (Zone d’Aménagement Concerté) des Bords de Marne.  Il progetto, curato dallo studio Piuarch,  risponde alla doppia intenzione di realizzare un edificio efficiente, per ospitare la sede della società, e definire il perimetro e il ruolo della piazza antistante come spazio pubblico.
Il posizionamento dell’edificio disegna quindi l’ambiente urbano, e libera il centro del lotto per lo sviluppo di una zona alberata. Lineare ed efficiente, con il fronte rivolto verso la piazza, l’edificio si articola su vari piani come una loggia, accessibile dall’interno degli uffici per permettere un affaccio sullo spazio urbano. (mt)