Attualità

 La svolta di Somfy: Smart Living

Smart Home. L’ingresso del digitale nelle abitazioni, i cambiamenti nelle abitudini degli abitanti che vogliono utilizzare le nuove tecnologie al servizio del loro comfort, benessere, e qualità di vita. La risposta di Somfy

“La rivoluzione di Smart Living consiste nella presa del potere da parte di chi vive in un ambiente e che va progressivamente ad appropriarsi di tutte le nuove tecnologie e dei software che le comandano relative all’edificio con lo scopo di migliorare il proprio comfort di vita. Vogliamo che le soluzioni che sviluppiamo – ha detto Jean Guillame Despature, presidente del Direttorio di Somfy durante la conferenza svolta a R+T 2018 di Stoccarda – sia di prodotto che di applicazione siano sempre più utili, accessibili al maggior numero di utenti, sicure e intuitive”.

“Noi mettiamo la connettività – ha aggiunto Jean Pascal Rey, direttore attività Home & Building di Somfy – al centro delle nostre innovazioni per migliorare i benefici offerti ai consumatori in materia di comfort, benessere e sicurezza”

“La Smart Home sta diventando un mercato di massa e questo significa una forte accelerazione per il nostro business e una crescita del valore della filiera. Il nostro compito è accompagnare i nostri partner in questo cambiamento” sottolinea Frank Schädlich, direttore generale Business & Marketing Europa, Medio-Oriente e Africa.

Cosa sta succedendo

Digitalizzazione delle abitazioni, cambiamenti comportamentali in chi le occupa, che vuole appropriarsi di nuove tecnologie per metterle al servizio della qualità della vita. L’utente si aspetta che la digitalizzazione non sia solo un facilitatore della sua vita quotidiana, ma consenta di personalizzare l’utilizzo del suo habitat e di creare scenari personalizzati adatti alle sue abitudini e suo stile di vita. Questo cambiamento epocale per Somfy significa “Smart Living“.

Somfy vuole contribuire al miglioramento degli ambienti di vita progettando soluzioni che si muovano attorno a: “benessere, sicurezza e risparmio energetico”, ma, anche, consentendo nel contempo un’interazione sempre maggiore tra le sue applicazioni e quelle altrui.

Somfy si spinge oltre il perimetro della casa immaginando nuove soluzioni che creino connessioni tra le persone e le loro case, i quartieri e le città.

È in questo senso che il Gruppo ha recentemente contribuito allo sviluppo dell’offerta abitativa connessa dell’immobiliarista Nexity. Immobiliare che, tra l’altro, è attiva anche in Italia, in particolare a Porta Nuova a Milano.

Somfy propone soluzioni per l’apertura e chiusura automatica e programmabile delle finestre, automazione di persiane, avvolgibili, tende e oscuranti interni che può creare scenari di atmosfera o la possibilità di aprire a distanza la casa.

Per facilitare l’accesso a una connettività dell’abitazione semplice ed efficace, Somfy ha lanciato alla fine del 2017, il programma “So Open with Somfy” che migliora l’interoperabilità della sua piattaforma e consente a tutti i soggetti interessati di integrare la gestione delle applicazioni di Somfy nelle proprie soluzioni. Grazie a “So Open with Somfy” le piattaforme TaHoma e Somfy Protect sono ora compatibili con Amazon Alexa, Google Home e Apple HomeKit.

Somfy ha anche rafforzato, attraverso le partnership, la compatibilità delle sue soluzioni con quelle dei principali attori in abitazioni come Legrand, Schneider Electric, Nexity.

Per gli installatori, che svolgono un ruolo fondamentale nel fornire l’assistenza e il servizio, Somfy ha sviluppato uno strumento di manutenzione remota, denominato Proserve, che consente agli installatori di accedere tramite l’interfaccia di gestione dello stato delle apparecchiature collegate a casa dell’utente. Pertanto, gli installatori possono eseguire la diagnostica e persino riconfigurare alcuni parametri da remoto.