Attualità

L'Alto Adige e le sue realtà imprenditoriali: una vetrina, anche per i serramenti

IDM-Südtirol, società di servizi della Provincia di Bolzano e della Camera di Commercio, col compito di dare impulso all’economia dell’area, ha recentemente organizzato un incontro tra locali importanti realtà industriali e progettuali e la stampa

IDM-Südtirol, attiva società di servizi della Provincia di Bolzano e della Camera di Commercio che dà impulso all’economia dell’area, ha realizzato un incontro tra un selezionato gruppo di giornalisti quattro aziende del Sud Tirolo in rappresentanza di diversi settori e uno studio di architettura della zona a rappresentanza della fervida produzione progettuale in quell’area.

Il giro di visite si è articolato nell’arco di due giorni ed è iniziato dalla Finstral dove Andreas Grittner, direttore commerciale e marketing Italia ed Sud Europa, Kristin Oberrauch, responsabile vendite dirette e Irene Waldner, che dirige l’ufficio marketing, hanno presentato la nuova strategia di comunicazione di cui il magazine F_01 (vedi news), recentemente ideato, ne è l’autorevole interprete. Il presidente Luis Oberrauch ha sottolineato l’importanza della condivisione della nuova company image con tutto il management aziendale a cui è seguita la visita ad uno dei 14 centri di produzione quello recentissimo per la produzione delle verande (circa 15 verande a settimana).

La successiva tappa è stata alla LignoAlp, marchio che realizza edifici e coperture in legno su misura. Il presidente Markus Damiani, coadiuvato dalla marketing manager Irene Braito, ha illustrato come avviene la progettazione integrata tra tecnici aziendali e progettisti, così come la ricerca di soluzioni individuali innovative sono la base per portare a termine con successo anche iniziative di notevole entità. L’incontro si è svolto presso la sede aziendale essa stessa un’icona progettuale del mondo del legno con il suo rivestimento in lamelle di legno ondulate (progetto CasaClima Gold Nature e Work & Life di Modus architects). In precedenza si è svolta una visita in cantiere presso un gruppo di edifici residenziali a Novacella, nei pressi della locale Abbazia. Qui sono stati utilizzati serramenti legno/alluminio Tip Top Fenster e schermi esterni Hella.

La giornata si è conclusa a Siusi dove attendevano Stefan Rier e Lukas Rungger fondatori dello Studio di Architettura NOA, che esamina ed esplora metodi di design interdisciplinari superando gli schemi classici con la formazione di gruppi di lavoro dinamici sulle necessità dei progetti, operando a livello internazionale. Sul posto è avvenuta la visita all’hotel Valentinerhof, una delle prime loro realizzazioni dove l’edificio è completamente assimilato nell’habitat naturale; il design e l’utilizzo di materiali e tessuti avvalorano maggiormente questo aspetto; le camere, in numero limitato, sono simili ad una personale beauty farm. Anche qui sono stati utilizzati serramenti in legno Tip Top Fenster. A completamento di questa originale progettualità è stato anche visitato un cantiere di una casa (Messner haus) dove il legno, materiale dominante, è utilizzato con concetti avanzati.

Alla Stahlbau Pichler, l’architetto Walter Pichler, nella sua veste di ceo dell’azienda e Markus Walder, marketing&business development manager, hanno presentato le potenzialità di un’azienda che progetta, produce e costruisce a livello internazionale strutture in acciaio e facciate continue, realizza edifici civili, complessi industriali, ponti, infrastrutture.

In particolare si è soffermato su diverse realizzazioni di Padiglioni per Expo, la riqualificazione di edifici ed hotel in Italia e all’estero ed imponenti opere architettoniche in USA ed altri Paesi.

All’interno della Stahlbau Pichler architetti, ingegneri e tecnici qualificati collaborano a stretto contatto con le migliori maestranze, conciliando precisione tedesca e creatività italiana. L’azienda è sicura che la strategia di lavoro sintetizzata nel motto “One Project, One Vision” possa offrire al committente un valore aggiunto frutto del sapiente equilibrio tra il fascino dell’idea e la maestria dell’esecuzione. Stahlbau suddivide la propria attività fra strutture (55%) e involucro esterno (45%). Ha a disposizione un grande ufficio tecnico e un’officina organizzata sia per l’acciaio che per l’alluminio (l’azienda è strutturata con centri di lavoro Emmegi).

L’incontro organizzato da IDM si è concluso alla sede di Cortaccia della RothoBlaas, fornitore di soluzioni ad alto contenuto tecnologico nel settore dell’edilizia del legno. Una sede (progetto dello studio Monovolume) di qualche anno fa ma molto attuale. Qui Francesco Tondini di Rothoschool e Daniele Leone dell’ufficio marketing hanno descritto le linee di prodotto principali: sistemi di fissaggio, impermeabilizzazione e sistemi di caduta. L’innovazione è il motore della crescita con la capacità di RothoBlaas di individuare soluzioni dove altri vedono problemi, ciò che permette all’azienda di anticipare le esigenze del mercato. Molte sono le novità che stanno ottenendo un notevole consenso, frutto di una continua ricerca tecnologica, tra cui il nuovo sistema di connessione per edifici multipiano X-Rad che offre esclusivi vantaggi per le costruzioni in legno.