Progetti

Liguria: la villa tra tradizione e modernità

Grandi vetrate Apexfine per regalare luce, aria ed una vista a dir poco spettacolare. La residenza in classe energetica A+ è situata nel comune di Bergeggi e collocata a mezza costa, in posizione panoramica sulla riviera e il mare liguri.

Per la villa realizzata sulla Riviera Ligure di Ponente in classe energetica A+ e con costruzione prefabbricata a secco in legno, l’architetto Alberto Bianchi (studio Bianchi e Bosoni – www.bianchibosoni.it), direttore dei lavori, ha scelto i serramenti Apexfine di Albertini hanno garantito un rilevante contributo al fascino della villa e all’obiettivo del progetto: creare una forte interazione tra l’abitazione e l’ambiente circostante, senza l’interposizione di barriere opache. 

Le grandi vetrate Apexfine del fronte principale orientato ad est, in particolare, permettono all’edificio di godere dei benefici della luce e del calore solare per l'intera giornata. Il sistema Apexfine dal profilo a vista molto sottile permette prestazioni termiche – dichiara l’azienda produttrice – fino a 0,90 W/m2K, permeabilità all’aria in classe 4, acqua E750, vento B1.

Tutto il fronte principale, tranne il corpo centrale, contraddistinto da un’apertura circolare – evidente richiamo agli oblò delle imbarcazioni – è contraddistinto da ampie vetrate che creano e garantiscono piena sinergia tra gli ambienti interni ed esterni, favorendo relazione con l’orizzonte sul mare e sul verde circostante, senza l’interposizione di barriere opache. Anche i parapetti sono realizzati in vetro per amplificare e non interrompere la continuità visiva.

Realizzata completamente con sistema prefabbricato a basso consumo energetico (classe A+). Il sistema costruttivo ha consentito la massima libertà progettuale e espressiva compatibilmente con i vincoli dettati dalla morfologia del sito (sistemazione a fasce /terrazze a copertura di autorimessa già esistente) e dalle distanze dagli edifici confinanti. La superficie interna del piano abitativo, pari a 160 mq, è composta da 4 camere da letto, tre bagni zona living e ripostiglio. Tutte le pavimentazioni (tranne porzione del locale bagno padronale in resina bianca) sono in parquet. Per le pareti si è preferito utilizzare solo due tonalità di colore: bianco e grigio (con utilizzo di resina per le superfici dei bagni. La camera padronale dispone di cabina armadio e di mini-piscina a filo pavimento collocata in prossimità del letto. L’ampia vetrata adiacente può scorrere verticalmente trovando alloggio nel piano seminterrato, creando così un continuum con il balcone rivestito in legno da esterno La zona living e la camera padronale dispongono di illuminazione creata da “soffitti tesi” e tagli luminosi con utilizzo di led Le porte sono a di tipo a filo muro “tutta altezza” senza cioè la traversa orizzontale. Il bagno di servizio è caratterizzato da una porta a bilico verticale e dal lavabo Parentesi di Antonio Lupi.

Negli esterni, il progetto ha esaltato al massimo il linguaggio razionalista (linearità, pulizia formale, creazione di volumi semplici e nettamente distinti) realizzando una sapiente rivisitazione dei terrazzamenti a muri tipici della Liguria, richiamati in particolare dalle pensiline e dai parapetti, realizzati in cristallo per amplificare e non interrompere la continuità visiva.

La superficie interna del piano abitativo, pari a 160 mq, è composta da 4 camere da letto, tre bagni (uno dei quali riservato alla stanza padronale ed equipaggiato di mini-piscina panoramica a filo pavimento) e zona living open space nella quale risulta particolarmente scenografico il grande oblò centrale che omaggia la millenaria tradizione navale della Liguria. 

L'ampia vetrata Apexfine adiacente alla camera padronale può scorrere verticalmente con apertura a ghigliottina trovando alloggio nel piano seminterrato, creando così un continuum con il balcone rivestito in legno da esterno.

Oltre alla finezza estetica delle soluzioni progettuali, l’abitazione mostra altresì grande pragmatismo nel rispondere ai bisogni del committente in termini di performance e di funzionalità.

La richiesta specifica rivolta al progettista, infatti, era di realizzare una casa in bioedilizia in classe energetica A+, e per questa ragione la committenza e l'architetto hanno selezionato l’impresa Barra&Barra Bio Building Planners (www.barraebarra.com), specialista con grande esperienza nelle case in legno.