Progetti

Materiali naturali e domotica: ristrutturazione a Salsomaggiore

Una radicale ristrutturazione con ampliamento ha trasformato l'architettura e le prestazioni energetiche di un edificio preesistente. Serramenti in legno tuttovetro, oscuranti in legno, profili in acciaio corten e doghe in legno per la facciata. La classe A+ è stata raggiunta con cappotto, impianti ad hoc e domotica. I portoni sono Hörmann modello LPU40

Risale al 1992 la villa unifamiliare recentemente riqualificata su progetto dell’arch. Maurizio Sanna a Salsomaggiore Terme, ma il suo aspetto esterno è decisamente contemporaneo. Il nuovo involucro edilizio si basa un isolamento a cappotto e di serramenti ad alte prestazioni.

Il punto di contatto fra la nuova immagine dell’edificio e il contesto circostante è l’utilizzo di finiture e cromatismi naturali: rasature di calce con finiture ai silicati con tinte chiare, serramenti in legno tuttovetro, oscuranti in legno laccato con la tinta del fabbricato, profili in acciaio corten e dogature in legno di larice non trattato.

Anche gli impianti sono al top della tecnologia, con controllo domotico di tutti i sistemi tecnologici, al punto che l'edificio è certificato in classe A+.

“Abbiamo voluto utilizzare pochi materiali di origine naturale, – sottolinea il progettista – per conferire al nuovo edificio un'immagine semplice, calda e minimale, curata nel dettaglio. Tutte le scelte sono state accuratamente valutate con la nostra partecipazione diretta che è stata determinante anche nella fase di realizzazione. Il cantiere, infatti, non è stato affidato a un'unica impresa. Abbiamo appaltato le diverse tipologie di opere a diversi specialisti, gestendo in prima persona la maggior parte delle forniture e il coordinamento dei lavori”.

I portoni da garage installati sono Hörmann, con design moderno e asciutto, con poche sezioni di grande dimensione, che si adattano benissimo alla nuova immagine della casa, mentre la differenza di colore fra il portone preesistente e quello nuovo è quasi impercepibile.

Il primo portone sezionale Hörmann modello LPU40 già installato prima dei lavori di ampliamento, è stato affiancato da un secondo portone dello stesso modello, solo più largo (altezza 2.250 mm, larghezza 3.000 mm), con la medesima raffinata finitura Silkgrain, colorazione “bianco traffico” RAL 9016.

Si tratta di un portone dalle ottime prestazioni: con dimensioni standard (5.000 per 2.125 mm) e con uno spessore contenuto in soli 42 mm, realizzato mediante un sandwich acciaio/isolante/acciaio, la trasmittanza termica è pari a 1,4 W/m2K. I valori di permeabilità all'aria (classe 2) e all'acqua (classe 3), assicurano performance e sicurezza. Il portone è stato fornito dalla concessionaria Hörmann, Emme Service Srl di Parma.