Attualità

Mauro Sellari presidente dei serramentisti di CNA Produzione

Il serramentista toscano eletto al vertice del neocostituito Mestiere Serramenti e infissi di CNA Produzione. Lo coadiuverà nel suo incarico il Comitato esecutivo. Il Mestiere ora rappresenta tutte le anime del mondo del serramento

Il serramentista Mauro Sellari è presidente del Mestiere Serramenti e infissi costituito da poco all’interno di CNA Produzione. Un largo processo di partecipazione a livello provinciale, quindi regionale e infine nazionale ha permesso di eleggere la governance del Mestiere Serramenti e Infissi. Un mestiere che rappresenta le diverse anime del mondo del serramento: acciaio, alluminio, legno e pvc.

Mauro Sellari verrà coadiuvato nel suo ruolo da un Comitato esecutivo che comprende, oltre allo stesso presidente Sellari, i serramentisti Mirko Bezziccheri (Marche), Anna Rita Bianco (Abruzzo), Silvio Ciprari (Lazio), Luca Perai (Toscana), Fabio Ragazzini (Emilia Romagna), Luciano Rapezzi (Emilia Romagna), Marco Ruggeri (Lombardia), Giovanni Schiavon (Veneto) e Gabriele Triolo (Abruzzo).

Chi è Mauro Sellari

Mauro Sellari, classe 1964, è titolare dal 1983 della Sellari Giovanni snc, un’azienda artigiana di Grosseto con 5 dipendenti che produce serramenti in alluminio, tende da sole, gazebo, porte e portoni, e rivende finestre in pvc. L’azienda compirà l’nno prossimo sessant’anni di attività. La fondò infatti nel 1962 il padre Giovanni.

L’elezione del presidente e del Comitato esecutivo segue la costituzione, da qualche mese, del Mestiere Serramenti e Infissi all’interno di CNA Produzione. Ossia l’aggregazione di mestiere di CNA che tutela e rappresenta le aziende artigiane e le piccole imprese del settore Meccanica che comprende Nautica, Chimica e plastica, Legno e arredo. E ora anche Serramenti e infissi.

Perché il Mestiere Serramenti e Infissi

La riorganizzazione del settore Serramenti e Infissi in uno specifico Mestiere di CNA Produzione si fonda sul fatto che “il settore dei serramenti ha assunto negli anni una notevole autonomia e specificità all’interno dell’Unione Produzione”. Spiegano Roberto Zani e Valentina Di Berardino, rispettivamente presidente nazionale e coordinatrice di CNA Produzione che aggiungono: “Si è così ritenuto strategico per la Confederazione e per garantire un maggior presidio del comparto, la costituzione di un mestiere specifico all’interno di CNA Produzione”.

Il Mestiere Serramenti e Infissi ora comprende le diverse anime produttive del settore. Quindi,  le produzioni di porte metalliche, porte e finestre in legno, in metallo e in plastica, tende da sole e alla veneziana, lavorazioni del vetro piano. Senza dimenticare le aziende di posa di infissi.

In parallelo alla costituzione del Mestiere Serramenti e Infissi il Mestiere Legno (che in precedenza raggruppava anche i serramentisti del legno) ha mutato denominazione. Ora si chiama Mestiere Legno e Arredo, il che sarà utile, puntualizzano sempre a CNA Produzione, a qualificare maggiormente il settore  dell’arredamento.

a cura di Ennio Braicovich

production mode