Attualità

Metodo Kaizen: l’innovazione parte dalle persone

Per una realtà produttiva innovazione è anche sinonimo di responsabilità; responsabilità verso i clienti, verso i dipendenti, verso il mercato. In questo caso il metodo Kaizen è un approccio nuovo in grado di migliorare le performance aziendali

Il metodo Kaizen nacque dall’intuizione di Masaaki Imai nel 1986 e fu applicato in Toyota, dove stava nascendo una vera e propria filosofia di business. La parola Kaizen deriva dall’unione di kai (cambiamento) e zen (buono, migliore). Concetto fondamentale della metodologia è il miglioramento continuo, ottenibile solo grazie all’applicazione di adeguati strumenti organizzativi e al coinvolgimento attivo di tutte le risorse. Kaizen agisce attraverso il coinvolgimento delle persone: i cambiamenti non vengono imposti in modo passivo, come nei sistemi di miglioramento tradizionali, ma costruiti insieme secondo logiche mirate al modo di agire e di operare con l’obiettivo di creare maggior valore.

Pare che anche il calciatore Cristiano Ronaldo abbracci questa filosofia, almeno da quanto si legge sui suoi profili social: “Kaizen philosophy” scrive l’attaccante della Juventus commentando il fatto di aver dovuto saltare la partita contro il Barcellona causa Covid.

Il metodo Kaizen applicato al serramento

“Il metodo Kaizen rispecchia appieno i nostri ideali e abbiamo intrapreso questa sfida”, racconta il cav. Saverio Campo presidente di GC Infissi. “Muovendoci in direzione di una più ottimale intersezione tra know-how e contesto industriale, siamo riusciti a effettuare significativi interventi di focalizzazione e azione, ottimizzando i processi e incrementando notevolmente la capacità produttiva. I risultati sono stati davvero sorprendenti. Non ci fermeremo a quanto ottenuto, la nostra volontà è quella di continuare a migliorare qualità del prodotto e del lavoro, concentrando tutte le nostre forze per avere clienti e dipendenti sempre soddisfatti. All’interno di GC Infissi si è instaurata una nuova cultura del miglioramento che intendiamo mantenere e alimentare nel tempo affinché possa rappresentare uno dei principali strumenti di crescita del nostro business. Per noi è molto importante fare persone di qualità per fare prodotti di qualità!” continua il cav. Campo.

Immagine rinnovata

Ed è con questa mentalità innovativa che l’azienda GC Infissi si propone oggi ai suoi clienti di sempre mantenendo saldi i propri valori ma approcciandosi al presente e al futuro con una nuova visione e un nuovo logo.

“La ricerca dell’innovazione è sempre attiva e passa anche dal rinnovamento della nostra immagine aziendale – spiega il Cav. Campo -. Abbiamo rivisto il logomarchio, rendendolo più moderno e accattivante, rinnovato il sito internet e stiamo lavorando per arricchire tutto il pacchetto di strumenti dedicati al retail. Insomma, vogliamo iniziare l’anno nuovo con una nuova veste e cambiare marcia per iniziare una nuova era. È arrivato per noi il momento di fare un ulteriore salto di qualità affermandoci come punto di riferimento nazionale nella produzione di infissi e come partner perfetto per i rivenditori, supportandoli in tutte le fasi sia pre che post-vendita”

Il team preparato migliora l’efficienza aziendale

Le risorse umane sono davvero un valore aggiunto per un’azienda e un team efficiente e ben integrato consente di raggiungere risultati davvero importanti. Grazie al metodo Kaizen GC Infissi ha ottenuto risultati davvero interessanti ma la sfida continua!

“Credo fermamente nel team che si è configurato in quanto ogni risorsa, attraverso le proprie capacità e con la collaborazione costante e attiva di tutti i compagni di squadra, migliora notevolmente le singole performance, consentendo all’azienda di raggiungere risultati eccellenti. Dalla fine della prima ondata della pandemia all’inizio della seconda siamo riusciti a recuperare una parte consistente delle perdite pregresse.

Forti radici permettono una crescita inarrestabile

Innovare e rinnovarsi significa non solo guardare al futuro ma anche concentrarsi su i propri valori di sempre. Per GC Infissi le consegne veloci, la versatilità dell’offerta commerciale, l’elevata possibilità di personalizzazione delle diverse tipologie di prodotto e una ampia disponibilità verso il cliente, che ricalca quella degli artigiani di un tempo, rappresentano un valore aggiunto e imprescindibile

“Ciò che ci ha consentito di raggiungere ottimi risultati, nonostante le difficoltà legate dapprima a una estesa crisi economica che ha in particolar modo coinvolto il settore edile e, più recentemente, all’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, è stata proprio una ricercata e ottimale correlazione fra serietà, innovazione e ricerca di una qualità superiore. Ritengo che l’ambizione di un imprenditore e del suo team, il desiderio di crescita attraverso la ricerca continua e l’offerta di prodotti di elevata qualità, nonché il massimo rispetto degli impegni presi, siano l’unica strada perseguibile per distinguersi e per mantenere nel tempo lo standard di crescita desiderato.

Chi è GC Infissi

Realtà piemontese attiva da quasi 15 anni nella produzione di infissi in PVC, nel 2017 ha introdotto anche i serramenti in alluminio. Attualmente la sede si trova ad Agliè ed occupa la storica sede Olivetti in uno spazio produttivo di oltre 10.000 metri quadrati.

a cura di Olga Munini

production mode