Prodotti

Nobilium: pannelli isolanti sottili e per cassonetti e scorrevoli silenziosi

Soluzioni termoacustiche per pareti e contropareti realizzate con sistema a secco ma anche per isolare cassonetti

I pannelli Nobilium sono prodotti naturali in basso spessore, 100% riciclabili e definiti rispettosi della persona e dell’ambiente.

Nobilium® Bau-Thermalpanel è costituito da nobili fibre minerali selezionate, 100% naturali, ad alta traspirazione, totalmente incombustibili, 100% riciclabili, ad altissima densità, con eccellenti valori di resistenza meccanica, di assorbimento acustico e di conducibilità termica. Presenta uno spessore di 9 mm, ed è prodotto e distribuito dalla Agosti Nanotherm srl. Su richiesta può essere realizzato con spessori multipli di 9 mm accoppiando più pannelli. Presenta una densità di circa 180 kg/m3, calore specifico 2100 J/kgK, Resistenza a trazione parallela alle facce nel senso dello spessore di 1478 kPa, conducibilità termica da 0,030 W/mK a 0,034 W/mK. La traspirabilità è µ 1 (eccezionalmente traspirante) ed è incombustibile (classe A1). 

Grazie a questi valori di alcuni parametri tecnici il pannello racchiude nel suo basso spessore caratteristiche finora riscontrabili unicamente su materiali diversi. Ciò lo rende particolarmente performante sia in condizioni climatiche invernali che estive, sia all’interno che all’esterno. Grazie alla sua compattezza, inoltre, Nobilium®Thermalpanel risulta autoportante, di facile posa e direttamente intonacabile in basso spessore, senza necessità di ulteriore protezione in cartongesso e/o uso di tassellatura..

Derivato dal precedente è Nobilium®Thermosilent realizzato in strisce da minimo 2 cm di larghezza, con spessore di 9 mm e lunghezza di 60 cm, per potere essere applicate sul telaio di metallo e/o legno della struttura di sostegno dei pannelli in cartongesso e/o gessofibra al fine di garantirne un ottimale distacco termoacustico dalla struttura portante e/o dalla pavimentazione/muratura/soffitto.

Nelle foto si evince chiaramente che è sufficiente la posa in un telaio più stretto di 20 mm rispetto a quello abitualmente utilizzato, per potere mantenere lo stesso ingombro e lo stesso spessore di isolante impiegati nelle applicazioni senza l’uso della soluzione termoacustica.

Il prodotto Nobilium®Thermosilent è di facile posa, in quanto basta applicare in alcuni punti del telaio delle strisce di nastro biadesivo dove fare aderire le strisce; esso inoltre potrebbe essere facilmente utilizzato anche per il distacco termoacustico dei falsi telai di porte e finestre, oltre che ad essere posato all’interno dei cassonetti degli avvolgibili delle finestre.