Progetti

Usa: serramenti di acciaio per la villa nel bosco

Un intervento di restauro eseguito su una residenza in riva al fiume Potomac in Virginia immersa fra i boschi. Acciaio EBE e OS2 Secco i sistemi utilizzati dallo studio di architettura Wnuk Superlock e realizzati da Brombal USA

I profili a taglio termico in acciaio EBE e OS2 di Secco Sistemi hanno dimostrato la loro capacità di inserimento in ogni contesto in questa splendida tenuta in riva al fiume Potomac a Great Falls in Virginia (USA). L’obiettivo dell’intervento di restauro in questa residenza degli anni 80 con serramenti preesistenti in alluminio da parte dello studio di architettura Wnuk Spurlock e dell’interior designer, Mary Galloway, è stato quello di operare una trasformazione della struttura esistente per renderla più assimilabile allo splendido contesto naturale della casa e nello stesso tempo rispettare le esigenze del committente. Inoltre il lavoro è stato quello di reimpostare la copertura dell'ingresso anteriore, la ricostruzione del ponte, e il rinnovo della cucina.

Ispirandosi alla naturalezza del bosco che circonda la casa gli architetti sono intervenuti sulla struttura esistente per realizzare una combinazione perfetta e integrata tra la casa e la natura.

Il design astratto degli elementi della struttura creano una contrapposizione forte fra il manufatto umano e l’ambiente naturale I due volumi dell’abitazione sono rivestiti con pannelli in fibrocemento e in alluminio configurano un pattern con impronta quasi astratta a forte connotazione dell’intervento umano mentre l’inserimento di porte vetrate con altezza dal pavimento al soffitto consentono di allargare gli spazi e quasi estrapolare dal contesto la struttura del patio e della pensilina in una forma scultorea che ricorda gli alberi rappresentando l’elemento naturale. Opera umana e natura sono connessi tra loro anche negli interni con un disegno simili dei pavimenti dalla cucina/bar fino al deck esterno. Le stesse caratteristiche di continuità ci sono anche tra gli interni del primo piano e il grande terrazzo con parapetto vetrato e pavimento anch'esso parzialmente vetrato.

Sono stati necessari dal punto di vista serramentistico telai in acciaio inox EBE Secco Sistemi realizzati da Brombal USA in grado di fornire un’eccellente resistenza alla corrosione, estrema durata e stabilità strutturale. Inoltre, è stato utilizzato il sistema OS2 che offre una superficie a vista molto ridotta. OS2 è infatti un sistema a sormonto interno ed esterno avente sezioni in vista di 47 mm per il nodo laterale e di 62 mm per il nodo centrale. Per la suddivisione dei vetri dei telai, il sistema prevede un profilo a taglio termico con ingombro visivo di soli 36 mm. Dal punto di vista delle prestazioni OS2 ha una trasmittanza termica fino a 1,60 W/m2K con Ug vetro 1,0 W/m²K.