Normativa

Nuove norme EN per porte e cancelli e per cilindri

Si tratta delle norme UNI EN 12604:2021 e UNI EN 15684:2021

UNI pubblica delle nuove norme EN per porte e cancelli industriali, commerciali e da garage e per cilindri meccatronici. Si tratta rispettivamente delle norme UNI EN 12604:2021 e UNI EN 15684:2021.

Per porte e cancelli

La prima, la UNI EN 12604:2021 è in effetti una norma di revisione dell’edizione del 2017 (vedi news) grazie all’aggiunta del foglio di aggiornamento A1+2020. Disponibile solo in lingua inglese al momento al prezzo di 35€+Iva, salvo sconti,

E’ intitolata “Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage – Aspetti meccanici – Requisiti e metodi di prova” ed in effetti per gli aspetti meccanici è ampiamente richiamata dalla EN 13241, la norma di prodotto di Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage.

Secondo la presentazione di UNI, la norma specifica i requisiti meccanici e i metodi di prova per porte e cancelli e barriere destinati ad azionamento manuale che sono destinati all’installazione presso aree accessibili alle persone e che hanno come scopo principale quello di garantire alle merci e ai veicoli accompagnati o guidati da persone l’accesso sicuro ad aree industriali, commerciali o residenziali.

La norma tratta anche porte commerciali ad azionamento manuale a movimento verticale, come porte a serranda avvolgibile a lamelle e porte a griglia avvolgibile, utilizzate in locali adibiti alla vendita al dettaglio che sono principalmente destinate alla protezione delle merci. La norma si applica unicamente alle porte che non fanno parte della struttura portante dell’edificio.
La norma non si applica a paratie e porte di chiuse, porte di veicoli, porte utilizzate principalmente per trattenere animali, porte destinate al passaggio di pedoni, barriere ferroviarie.

Una norma per i cilindri meccatronici

Altra nuova norma, in realtà è una revisione, è la UNI EN 15684:2021 con titolo: Accessori per serramenti – Cilindri meccatronici – Requisiti e metodi di prova. Essa specifica i requisiti prestazionali e le prove per i cilindri meccatronici e loro chiavi e/o chiavi elettroniche. La norma si applica ai cilindri montati sulle serrature progettate per essere utilizzate normalmente negli edifici. Si applica inoltre ai cilindri utilizzati su altre tipologie di serramenti quali dispositivi sulle vie di uscita, automatismi di apertura porte o su sistemi di sorveglianza e di allarme.
E’ in lingua inglese è costa 75€ più Iva, salvo sconti.

In alto: l’originale porta basculante Invisible De Nardi

a cura di EB