Progetti

Nuove architetture a Milano: Feltrinelli Porta Volta di Herzog & de Meuron

Presentato il progetto, pensato e voluto da Gruppo Feltrinelli e gestito da Coima. Accoglierà la nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e di Microsoft Italia. General contractor è CMB, le facciate sono AZA Aghito Zambonini,le schermature Resstende

Si è tenuta l’anteprima di Feltrinelli Porta Volta, il primo edificio pubblico italiano firmato da Herzog & de Meuron, che accoglierà la nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e gli uffici di Microsoft Italia. La presentazione, a cui ha partecipato l’Assessore alle Politiche del Lavoro del Comune di Milano Cristina Tajani, ha visto oggi riuniti tutti i soggetti coinvolti: Carlo Feltrinelli (presidente del Gruppo Feltrinelli) e Dario Giambelli (ceo Finaval); Manfredi Catella (ceo Coima SGR); Jacques Herzog e Andreas Fries (Studio Herzog & de Meuron); Carlo Purassanta (ad Microsoft Italia) e Massimiliano Tarantino (direttore comunicazione di Gruppo Feltrinelli).

Dalla posa della prima pietra, avvenuta a novembre 2014, l’operazione restituisce così a Milano non solo un importante intervento di valorizzazione di Porta Volta, ma un progetto architettonico e civico nel cuore del capoluogo lombardo, diventato un grande polo di innovazione culturale e sociale. Negli ultimi anni, infatti, tutta l’area è stata al centro dei più importanti progetti di urbanizzazione che hanno cambiato il volto della Città, ora a vocazione internazionale: dalla riqualificazione di Piazza XXV Aprile, alla rinascita di tutta l’area di Porta Nuova con il progetto di sviluppo più grande d’Europa.

L’intervento, voluto e pensato dal Gruppo Feltrinelli che ha affidato a Coima SGR la gestione dell’immobile tramite la costituzione del fondo immobiliare Fondo Feltrinelli Porta Volta, ha interessato l’area fra Viale Pasubio e Viale Crispi, lungo il tracciato delle antiche Mura Spagnole, risalenti al Quindicesimo secolo, ultime di una serie di fortificazioni che, a partire dai tempi romani, hanno definito i confini della città. Coima srl ha curato il development management dell’intervento che sarà certificato LEED con target Gold.

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli troverà in Feltrinelli Porta Volta la sua nuova sede, a partire da dicembre 2016. Questa nuova casa sarà il cuore pulsante di un’attività di ricerca innovativa tesa a indagare e comprendere le tematiche più urgenti della società contemporanea: uno spazio di cittadinanza, un luogo di partecipazione aperto a tutti in grado di ibridare linguaggi e processi e di aprire uno sguardo pluridisciplinare sulle trasformazioni sociali in corso.

La nuova sede di Microsoft Italia, collocata nel secondo edificio del progetto Feltrinelli Porta Volta, vuole diventare un punto di riferimento per tutti i cittadini e tutti gli appassionati di tecnologia. Saranno, infatti, realizzati spazi dedicati come: la classe digitale dove professori e studenti potranno avvicinarsi alle nuove tecnologie; il Microsoft Technology Center, per la creazione di progetti di trasformazione digitale e l’area showcase per i  consumatori dove scoprire e sperimentare le ultime soluzioni tecnologiche anche in ambito SmartBuilding, con sensori, assistenti virtuali, schermi multimediali e applicazioni che renderanno sempre più dinamica l’interazione tra persone, spazi e informazioni per divertirsi, comunicare e innovare. Infine, sarà presente anche un laboratorio per gli sviluppatori, startup e professionisti IT per la formazione e consulenza sulle soluzioni Microsoft. 

I nuovi edifici si ispirano alla semplicità e alla imponente scala delle architetture che caratterizzano l’architettura storica milanese, costituita da esempi come l’Ospedale Maggiore, la Rotonda della Besana, il Lazzaretto e il Castello Sforzesco. I nuovi edifici sono anche ispirati dal tratto lungo e lineare delle tipiche cascine della campagna lombarda, che già rappresentarono un importante punto di riferimento per Aldo Rossi e per il suo progetto al Gallaratese.

Struttura e ripetizione sono i principali temi della nuova architettura, lunga e stretta, dove il tetto diventa un tutt’uno con la facciata dell’edificio. La struttura descrive le geometrie dell’area, con un adattamento dei suoi edifici al tracciato storico e con il giusto equilibrio tra trasparenza e definizione degli spazi. Facciata, struttura e lo spazio diventano un tutt’uno.

Il progetto Feltrinelli per Porta Volta rappresenta il risultato di una costante ricerca dei temi che nel corso della storia hanno definito la particolare architettura di Milano e hanno caratterizzato i progetti più emblematici della città.

Dal punto di vista costruttivo la realizzazione la Direzione Lavori è affidata allo Studio Sistema Duemila. General contractor è CMB, mentre AZA Aghito Zambonini ha realizzato l’involucro edilizio vetrato, composto da facciate a cellule per 9500 mq. I vetri isoilanti con warm edge con Ug = 0,9 W/m2k sono realizzati con vetri AGC.

“Si è trattato – sottolinea Gianluca Bortot responsabile ufficio tecnico di AZA Aghito Zambonini  – di un grande team di progettazione e gestione con uno studio iniziale condotto a più mani che ha previsto lo studio della soluzione tecnica nel pieno rispetto dell’intento architettonico. Con, ad esempio, la maniacale ricerca della prestazione termica e la omogeneizzazione di più tipologie delle vetrazioni con coating differenziati in funzione della esposizione ed ubicazione. Un ringraziamento al partner fidelizzato Schüco, con i propri tecnici sempre proattivi nella complicità nella ricerca della migliore soluzione applicata al progetto. Una grande soddisfazione!”

Le schermature solari esterne sono di Resstende.Si tratta di 384 tende a rullo sulla facciata Sud di cui 192 sistemi Zip e 128 sistemi Zip con Traction Kit inclinato. Le tende sono in tessuto Sunscreen Satné 5500 grigio antracite.