Progetti

Torino: il complesso del gruppo assicurativo Reale Mutua

Il New Building Bertola a Torino è diventato la nuova sede degli uffici di Reale Group, parte del Gruppo Reale Immobili. 

Il New Building Bertola a Torino è diventato la nuova sede degli uffici di Reale Group, parte del Gruppo Reale Immobili. È stato realizzato da Pessina Costruzioni in poco più di tre anni su progetto di Artecna con la direzione artistica delle facciate di Paolo Iotti e Marco Pavarani. Un’operazione di rigenerazione urbana nel centro storico con demolizione e ricostruzione di un edificio candidato al Leed Platinum.

L’obiettivo del progetto era da una parte di realizzare una sede unica in cui raggruppare gli oltre 750 dipendenti del gruppo distribuiti in varie sedi e, dall’altra, la creazione di un polo che raggruppi anche i principali edifici riconducibili alla società, entrambi progettati da Armando Melis da Villa e Giovanni Bernocco negli anni trenta del Novecento. Il complesso è costituito da tre nuovi volumi interconnessi di nove, cinque e sei piani che, “appoggiandosi” all’edificio residenziale all’angolo tra corso Siccardi e via Santa Maria, ripropongono un nuovo insieme integrato con il contesto circostante.

Due ingressi distinti permettono l’accesso a un complesso i cui 23.500 mq complessivi, progettati internamente da Archilabs, sono studiati per ospitare 850 postazioni di lavoro, un parcheggio di tre piani interrati per automobili, moto e biciclette, un auditorium da 250 posti, una palestra, un bar a piano terra e una caffetteria sul tetto terrazzo panoramico affacciato sul corso.

Importante elemento di qualificazione ambientale è la rinnovata corte interna di 1.700 mq che connette le diverse parti e offre 350 mq di superfici verdi le quali, irrigate da una vasca di raccolta dell’acqua piovana, si affiancano ad altri 400 mq di verde presente su tre terrazze piane.

Punto focale dell’intervento è lo studio e la progettazione di un involucro moderno a due facce: verso la corte, superfici vetrate continue schermate dall’interno e da lame frangisole in tre tonalità di alluminio anodizzato posizionate sulle facciate più esposte; su strada, che ha anche un’illuminazione integrata in facciata, pannelli prefabbricati posati secondo un passo di 3,60 m in cui vuoti e pieni, di dimensioni variabili, sono costituiti da aperture vetrate a tutt’altezza e lastre di grandi dimensioni di grés porcellanato. Le facciate vetrate sono state realizzate da Giuliani Infissi con sistemi Thermofac e a cellule indipendenti.