Progetti

Nuovo complesso residenziale in classe energetica A sul Lungo Tevere a Roma

16mila mq ad uso residenziale per 185 appartamenti con elevate caratteristiche. PortoFluviale 71 a Roma è stato progettato da Bruno Moauro con gli ingegneri Carlo Bossi e Alberto Rizzo come project manager, Serramenti realizzati da Aisa e monoblocchi Presystem

16mila mq ad uso residenziale per 185 appartamenti con elevate caratteristiche. PortoFluviale 71 a Roma è stato progettato da Bruno Moauro con gli ingegneri Carlo Bossi e Alberto Rizzo come project manager. Il nuovo complesso residenziale sorge nel cuore de Quartiere Ostiense-Marconi a Roma in prossimi del Lungo Tevere. Gli edifici sono moderni nelle forme architettoniche sia nelle scelte progettuali volte nelle intenzioni del committente a offrire all’utilizzatore finale benessere e comfort.

La qualità architettonica è sottolineata da scelte stilistiche moderne ed eleganti con elementi materici a travi e pilastri che rivestono le facciate offrendo privacy e creando delle ampie logge per tutti gli appartamenti. Nella scelta dei materiali sono state privilegiate soluzioni certificate ecocompatibili con un ridotto impatto sull'ambiente e migliori condizioni per la salute degli abitanti. Porto Fluviale 71 è in classe energetica A, presenta un rivestimento con cappotto in Eps, pompe di calore, pannelli fotovoltaici, riscaldamento centralizzato con terminali a pannelli radianti a pavimenti e termoarredo. Impianto di fancoil per il condizionamento, pannelli solari termici, impianti elettrico con integrazione per domotica, pareti divisorie interne antiacustiche, utilizzo di serramenti in alluminio a taglio termico. General contractor è stata l’impresa milanese Mangiavacchi Pedercini con Nessi&Majocchi.

L’intervento serramentistico è stato eseguito dalla AISA srl di Mario De Rosso e Luigi De Conto con serramenti realizzati con sistema Schüco ASS 70.HI per scorrevoli con sezione in vista snella delle ante (88 mm), coperture con Schüco FW 60+ e finestre a battente realizzate con sistema Schüco AWS 60.

Dal 1989 Aisa di Soligo (TV) racconta una storia di eccellenza nei sistemi costruttivi di facciate continue e ogni realizzazione è la sintesi di uno studio accurato, soprattutto nei dettagli, e di una ricerca assidua di nuove tecnologie. Azienda italiana al 100%, vi lavorano circa 50 persone.

In Portofluviale 71 sono stati installati anche avvolgibili in alluminio motorizzati che hanno trovato posto negli oltre 600 monoblocchi Alpac Presystem Avvolgibile. Questi monoblocchi Presystem Avvolgibile sono caratterizzati da soluzioni particolari per l’ispezione esterna e interna degli avvolgibili.  L’intervento nel contesto di lusso sul Lungotevere ha richiesto lo sviluppo di ben 25 tipologie diverse di monoblocchi con la realizzazione di speciali cassonetti, adattati alle luci di grandi dimensioni e all’altezza architettonica superiore allo standard.

Ogni monoblocco è stato attentamente studiato, progettato e realizzato con speciali rinforzi dimensionati appositamente per il fissaggio dei serramenti Schüco, in modo da garantire una resistenza al vento e alla flessione a norma di legge. Le particolari soluzioni avvolgibili sono state in grado di ottimizzare lo spazio all’interno del cassonetto, garantendo inoltre una classe di resistenza al vento molto elevata.

“Il prezzo medio di vendita degli appartamenti è di 6.500 euro/mq con punte di 10.000, e in questo caso il target di acquirenti è eterogeneo, benestante ma non borghese, persone dello spettacolo, notai, single – sottolineano da Urbanspace, società che gestisce le vendite -. Noi lavoriamo da anni con i più grandi costruttori e questa è la migliore operazione degli ultimi 10 anni»