Attualità

Forum Serramenti 2019. Al centro, l’esperienza dei clienti di infissi

Tutto pronto per l’incontro annuale tra produttori e rivenditori di serramenti all’insegna di tante novità e tanti nuovi temi. La decima edizione al Savoia Hotel Regency di Bologna, il 20 novembre.

Forum Serramenti 2019 si presenta con una nuova veste, tanti nuovi contenuti e sorprese, per celebrare la X.a edizione che si tiene a Bologna, al Savoia Regency Hotel, il 20 novembre in un momento in cui è grande l’attenzione del settore per l’articolo 10 del Decreto Crescita e le probabili modifiche che dovranno andare nella giusta direzione e sono elevate le attese per l’anno a venire.

Al centro dei contenuti del Forum Serramenti 2019 sarà l’Esperienza del Consumatore, o Customer Experience per gli amanti degli anglicismi e del marketing, tema largamente inesplorato nel mondo degli infissi e dei serramenti. Del resto è noto che il mondo dell’edilizia e dell’architettura vive spesso con insofferenza l’esperienza d’acquisto dei propri clienti.  Oggi tutto ciò non è più possibile visto che viviamo in un’epoca di “recensioni” permanenti e siamo tutti sempre sotto esame. E allora è necessario porsi alcune domande:

Come ha vissuto e vive il nostro cliente la sua esperienza di acquisto dei serramenti? Siamo proprio sicuri che il cliente sia soddisfatto dopo la posa degli infissi? come vive i nuovi serramenti a distanza di tempo? Il prodotto era proprio perfetto come l’aveva sognato? Proprio sicuri che tutto sia filato liscio durate il montaggio? E prima ancora: il preventivo era stato formulato correttamente? E il tuo showroom o il tuo ufficio era tutto in ordine oppure…? Quanto è stata piacevole l’esperienza d’acquisto? Quanto è stata facile oppure complicata? Siamo proprio sicuri che ogni cliente che abbiamo servito si trasformerà, come segretamente sogniamo, in un ambasciatore della nostra azienda, grande o piccola che sia? Siamo sicuri che l’inevitabile “passaparola” che distingue ogni esperienza di acquisto non si trasformi nel tempo in un boomerang per i nostri affari? E soprattutto come fare perché l’esperienza d’acquisto dei tuoi serramenti si trasformi in una esperienza memorabile per il tuo cliente?

Durante Forum Serramenti 2019 svisceremo tutti gli aspetti della Customer Experience per trarne utili indicazioni di miglioramento anche se quello che potremo ascoltare magari non ci farà piacere e non combacerà con l’immagine che tutti noi ci facciamo dei nostri clienti e della loro soddisfazione e di noi stessi.

I grandi contenuti di Forum Serramenti 2019

Al centro del dibattito ci saranno i risultati sconvolgenti delle analisi delle risposte telefoniche di 8 mila clienti, proposti da Giovanni Ricci di Mikaline, che ci mostreranno il lato oscuro dell’esperienza del cliente finale, quello che non vogliamo mai vedere. Un punto fermo da cui partire per migliorare al di là dell’autoimmagine compiacente che il settore vuole offrire a sé stesso. E poi avremo le testimonianze di chi, come Andrea Dari, ingegnere, ha comprato serramenti ed è stato travolto dal processo d’acquisto, oppure chi, come l’ingegnere esperto CasaClima Domenico Pepe, ogni giorno si batte per la sostenibilità in edilizia e ne ve vede di tutti i colori. Certamente dobbiamo, come settore, imparare da altri mondi dove l’esperienza del consumatore è monitorata da tempo in maniera oggettiva, tema affrontato da Serena Leonardi e Giuseppe Piazza di NordEst Innovazione.
E non potrà mancare la testimonianza di chi, da anni, rileva metodicamente l’esperienza dei propri consumatori.

Il tutto inquadrato dalla sapiente introduzione e conclusione del prof. Antonio Catalani dello SDA Bocconi. Questo per la mattinata.

Nel pomeriggio del Forum Serramenti 2019 si parlerà di come progettare e organizzare lo showroom a cura di Giorgio Marchesi di ENTRAconcept. Assisteremo alla presentazione dei risultati dell’Osservatorio Serramenti 2019-20 a cura di Marco Zanon di StudioCentro Marketing e Olga Munini della redazione e concluderemo con l’analisi delle nuove nicchie in edilizia e le previsioni del Mercato dei Serramenti in Italia a cura del prof. Carmine Garzia dell’Università di Lugano e Unicmi. Ma su tutto ciò torneremo presto.

Dulcis in fundo l’assegnazione degli Oscar del Serramento, che andranno ai prodotti più votati dai lettori di guidafinestra.

Forum Serramenti 2019 è organizzato da Nuova Finestra, Showroom Porte & Finestre e guidafinestra.it

Per iscrizioni clicca qui

Per informazioni clicca:  graziella.cruciani@dbinformation.it

a cura di Ennio Braicovich