Economia

Barocco: “Porta al successo lo showroom”

E’ il titolo dell’ultimo libro di Vladimiro Barocco all’insegna di “Fatti apprezzare, Vendi soluzioni, non prodotti”. Indispensabile strumento nella libreria del rivenditore di porte e finestre.

Quali le ricette per il successo dello showroom di porte e finestre? Le potrebbe offrire l’ultima opera di Vladimiro Barocco, nome storico del marketing del serramento, prolifico autore che ha pubblicato oltre 100 articoli sulle riviste Nuova Finestra e Showroom Porte e Finestre. Cui occorre aggiungere una cinquantina di blog su Guidafinestra (clicca qui per l’ultimo intervento). Si tratta del libro “Porta al successo lo showroom” con sottotitolo “Fatti apprezzare, Vendi soluzioni, non prodotti” pubblicato al prezzo di 30,00 euro da StudioCentro Marketing: 176 pagine in elegante formato A4, suddivisi in 14 capitoli che portano alla scoperta del cliente e all’esplorazione della gestione di uno showroom di successo.

Vladimiro Barocco, esperto in marketing e vendita serramenti
Vladimiro Barocco, esperto di marketing dei serramenti

Il titolo riecheggia quello del primo volume di Barocco che risale al 2005: “Voglio uno showroom di successo”. Un volume che trova compiutezza e maturità nel 2010, proprio quando da poco era scoppiata la crisi. “Allora – ricorda l’esperto di marketing -mi dissi che lo scenario era profondamente cambiato. Quindi, doveva pure cambiare l’approccio dello showroom al mercato. Per il rivenditore non si trattava più di acquistare e vendere applicando un ricarico ma si trattava di fare un salto e diventare imprenditore. La problematica non è più conoscere il prodotto ma avere un know-how, cioè le conoscenze e competenze per gestire al meglio la rivendita che è diventata un’azienda”.

Passano gli anni. Cambia nuovamente lo scenario, grazie ad internet, ai social e al Covid-19. Ed arriva il nuovo libro che ha avuto una spinta proprio dal Covid-19 avendo visto la luce durante il periodo della quarantena generale. Nasce così ”Porta al successo lo showroom”. Sottotitolo: Fatti apprezzare, Vendi soluzioni, non prodotti..

“L’impostazione oggi – considera Barocco -è ancora diversa. Se il rivenditore vuole uscire dalla crisi, per resistere deve compiere un salto e comprendere che non si è più al negozietto, alla rivendita ma dentro un’impresa commerciale. E allora oggi bisogna comunicare e avere un brand. Il negozio, lo showroom deve diventare un brand”.

Gli argomenti trattati sono quelli che Barocco riprende da anni, ma aggiornati e ordinati secondo una logica di crescita. Al centro, sottolinea l’esperto, non vi sono le tecniche ma gli aspetti principali, quasi universali, per coloro che desiderano fare crescere la loro attività:
– i clienti: senza di loro non esiste un’azienda. Non va scordato che “tutti” i clienti non è un target su cui costruire il successo;
– la conoscenza del valore della propria offerta e la sua unicità;
– i processi da seguire, quelli che assicurano la crescita;
– avere presente che i clienti acquistano da chi piace loro, da chi conoscono e da coloro che si sono guadagnati la loro fiducia;
– infine, va monitorata la gestione per migliorarla.

In conclusione, tutto ciò fa del volume ”Porta al successo lo showroom” un’opera che sicuramente non dovrà mancare nella biblioteca del rivenditore e del serramentista.

a cura di Ennio Braicovich