Prodotti

Parapetti vetro: Ninfa5, partnership AGC e Faraone

AGC Flat Glass Italia incontra Faraone e rivoluziona ancora una volta il mondo del vetro per cambiare il modo di pensare ai parapetti in vetro

Ninfa5 di Faraone è il profilo studiato per l’applicazione in parapetti in vetro stratificato non temperato Stratobel Strong di AGC. Il nuovo sistema costituito da Stratobel Strong e Ninfa5 rappresenta il risultato di un gioco di squadra volto a garantire le stesse prestazioni di un vetro temperato ma con una maggiore finitura e lavorabilità del vetro stratificato.

Un nuovo sistema tecnologicamente all’avanguardia, progettato per assecondare la flessione del vetro quando la lastra viene sollecitata da una pressione.

Le caratteristiche tecniche fanno di Stratobel Strong un prodotto ad elevate performance, ideale per la realizzazione dell’innovativo sistema parapetto Ninfa5.

L’esclusiva pellicola di Pvb rigido, sviluppata appositamente per AGC, ed il fatto che il vetro sia ricotto, oltre a garantire la resistenza post-rottura ed un aspetto estetico trasparente e neutro, assicura importanti vantaggi, anche di natura operativa, come: maggiore resistenza all’urto, nessun rischio di rottura da inclusione di solfuro di nichel (in quanto il vetro non è temprato), migliore finitura dei bordi e costi inferiori rispetto al classico vetro temprato.

Inoltre, il vetro stratificato pronto all’uso offre la possibilità di essere lavorato direttamente presso la vetreria e di essere rilavorato in caso di misura errata della lastra.

Testato per la conformità alla norma UNI 11678 classe 200 kg/m dal Politecnico di Milano, il parapetto vetrato Ninfa5 con vetro stratificato ricotto Stratobel Strong di AGC è un sistema che segna un nuovo passo avanti nel mondo dei parapetti in vetro.

“AGC -afferma Alessandro Internicola, market manager di AGC Flat Glass Italia – viene considerata partner d’eccellenza e interlocutore privilegiato nel settore del vetro da parte del mondo progettuale e architetturale. L’esperienza maturata negli anni, unitamente alla nostra costante attività di ricerca ed analisi, che già in passato ci ha consentito di anticipare e rilevare sul nascere i nuovi trend, ci ha permesso di rispondere prontamente alle nuove esigenze del mercato, che richiede qualità come requisito di base per ogni soluzione, senza voler rinunciare agli aspetti estetici ed economici. Sicurezza, durabilità ed estetica, ad un prezzo competitivo. Così è nata la partnership con Faraone e la soluzione Ninfa5 che prevede l’applicazione del nostro Stratobel Strong stratificato ricotto. Questo è un risultato che rappresenta un’unicità sul mercato e che sicuramente sarà in grado di rivoluzionare il mondo dei parapetti in vetro confermando la nostra forte vocazione all’innovazione”.

“Nell’ aprile 2017 – prosegue Sabatino Faraone, presidente di Faraone Industrie abbiamo ricevuto da parte di AGC una richiesta: trovare una soluzione per un parapetto a norma con vetro Stratobel Strong non temperato e stratificato. Abbiamo accettato subito la sfida con molto entusiasmo studiando un sistema adatto a superare le super restrittive norme italiane. A novembre 2017 è stato realizzato il primo prototipo. A febbraio 2018 sono stati superati tutti i test ai Laboratori Prova del Politecnico di Milano. Oggi, grazie ad AGC e all’ufficio tecnico Faraone, abbiamo raggiunto l’obiettivo con il sistema Ninfa5 con vetro non temperato Stratobel Strong che è pronto al lancio nel mercato in ottobre. Importante per noi è che questo risultato ricade proprio nei primi dieci anni del sistema Ninfa, il parapetto in vetro che ha fatto moda in Italia”.