Prodotti

Grafsynergy al Serramentour con nuove macchine per serramenti

Nuove idee di processi produttivi per i serramentisti proposte dal produttore modenese a Rimini

GrafSynergy, produttore di impianti e macchine per serramenti ovvero adatti alla lavorazione dei profili per finestre in pvc e in alluminio, è di nuovo protagonista di primo piano del Serramentour alla tappa di Rimini del 20 settembre. Sarà occasione per parlare di macchine e impianti per l’Industria 4.0 ma anche delle tante novità presentate in anteprima a Norimberga. Oltre al robot antropomorfo di processo e alla macchina per il fissaggio senza viti dei rinforzi ai profili in pvc di cui abbiamo già riferito vi sono altre soluzioni tecnologiche degne di interesse.

Ad esempio, Fab Cut 3 DS, è la macchina per serramenti in pvc. Si tratta di una combinata per la produzione di finestre in pvc, così definita da Michael Ferranti, il direttore marketing di Grafsynergy: “E’ la macchina più prestante mai costruita da noi, in grado di lavorare 300 finestre ad un’anta in otto ore compiendo tutte le lavorazioni e le operazioni di taglio, quindi ogni operazione prima dell’inserimento dei rinforzi”. E’ dotata di doppio centrino, quindi una doppia unità di lavoro, che si avvale di tre unità di taglio di cui due a 45° e una da 90°. Effettua un taglio ogni 4,5 secondi. Macchina compatta e prestante, è dotata di motore lineare per la pinza che opera su tre assi (il motore lineare non ha il classico pignone e cremagliera). Il che la rende estremamente precisa). La macchina va scaricata e quindi connessa all’area rinforzi dove viene inserito il rinforzo nel profilo, e dove l’operatore al monitor riceve le indicazioni per l’inserimento del profilo.

Tra le macchine per serramenti spicca ASG, un centro di lavoro e avvitatura fori traversa e fori maniglia. Questa macchina, che avvita e fa le lavorazioni sui rinforzi, rappresenta l’evoluzione di macchine precedenti. La novità consiste, in sostanza, nell’eliminazione degli avvitatori pneumatici sostituiti con avvitatori azionati da motori brushless (cioè senza spazzole), che sono molto più rapidi e consumano molta meno energia.

HDH, tavolo automatico per forature cerniere telai, di fatto è una stazione di foratura cerniere da abbinare al “cavallo di battaglia” SL4FF utilizza in maniera opportunistica il momento di raffreddamento dopo l’operazione di saldatura.Al tavolo di raffreddamento è stata infatti installata una unità di foratura per le cerniere dei telai (qui si possono fare fino a sei fori), permettendo di portarsi avanti con le lavorazioni.

Infine, da Grafsynergy una macchina per serramenti più semplice ma utile per chi lavora usl mrercato britannico. E’ l’SLS, una macchina compatta a saldare il bancalino all’inglese.

(eb)

Per iscrizioni al Serramentour clicca qui