Pavanello Serramenti: da produttore di serramenti in legno a window designer

Il cambio di strategia della Pavanello Serramenti comincia a produrre i suoi effetti con una crescita di fatturato 2017 del 14%

Settant’anni di storia non sono pochi per un’azienda e rappresentano una bella eredità da coltivare e da sviluppare. E’ il caso della Pavanello Serramenti, produttore di infissi in legno di Rovigo, che vuole mantenere alto il valore della tradizione pur cercando di sviluppare un nuovo concetto di azienda con una propria distintiva identità di marchio.

Pavanello Marco
Marco Pavanello

“Vogliamo diventare – afferma Marco Pavanello – un vero hub di esperienze in grado di offrire un servizio di prima classe ai clienti dall’inizio alla fine. Un hub di esperienze attorno al mondo finestra siglando il passaggio dalla produzione alla progettazione. Da produttore di finestre a window designer volendo essere un’impresa che non solo produce serramenti ma crea esperienze, migliora gli ambienti e la quotidianità, con un approccio sempre più votato alla gratificazione del cliente”.

E i risultati 2017 confermano la positività del cambiamento in atto visto che l’azienda ha visto un aumento di fatturato di circa il +14% rispetto al 2016 raggiungendo quota 8 milioni di euro con 52 addetti.

Il 2017 ha visto notevoli cambiamenti finalizzati al progetto del window design. Anzitutto una sempre maggiore presenza sul territorio, sia tramite i rivenditori sia attraverso gli eventi formativi dedicati agli agenti. Ad esempio, si cita in azienda, i webinar per i rivenditori sono stati il primo passo per avvicinare sempre più l’azienda ai clienti e alle loro necessità, fornendo ai rivenditori ufficiali dell’azienda rodigina tutte le informazioni e gli strumenti necessari per fornire al cliente finale un’esperienza unica.

Una linea di produzione della Pavanello Serramenti
Pavanello Serramenti. Interno dello stabilimento

L’evoluzione di Pavanello Serramenti si è espressa poi con un nuovo logo, che non abbandona il passato ma rende attuali i valori tradizionali dell’azienda, gettando le basi della nuova brand identity. Creare un’esperienza unica per i clienti significa anche assisterli per tutta la vita del serramento: per questo è stato ideato un esclusivo kit di cura per i prodotti in legno, che consente di mantenere inalterate nel tempo le finestre.

I piani per il 2018 sono molti e ambiziosi: è già in progetto quello che viene definito un prestigioso showroom firmato dall’architetto Giorgio Marchesi, nel quale sarà presente anche un’innovativa sala per la realtà virtuale. Poi si procederà con un nuovo impianto di produzione che sfrutterà tecnologie all’avanguardia e infine un evoluto software per la creazione di modelli 3D in realtà virtuale. Insomma, sempre più window design senza dimenticare la tradizione e la passione che anima l’azienda da oltre tre decenni.