Normativa

Porte e finestre tagliafuoco e tagliafumo. La Commissione sposta ancora la data di inizio della Marcatura CE

Il periodo di coesistenza dovrebbe iniziare il 1° novembre anziché il 1° settembre 2016

Continua la vita difficile della norma EN 16034. Secondo fonti bene informate di Bruxelles la Commissione europea si prepara a spostare nuovamente la data di inizio della marcatura CE per le chiusure a resistenza al fuoco e a tenuta di fumo secondo la norma armonizzata EN 16034 “Porte pedonali, porte industriali, commerciali, da garage e finestre apribili – Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali – Caratteristiche di resistenza al fuoco e/o controllo del fumo”.

La data di inizio del periodo di coesistenza tra le vecchie norme nazionali e la norma europea inizierebbe il 1° novembre 2016 anziché il 1° settembre 2016. Questo significa che dal 1° novembre sarà possibile marcare CE le chiusure coperte dalla EN 16034. È un vero e proprio colpo di scena trattandosi del secondo rinvio per la data di inizio della marcatura CE. A novembre 2015 aveva deciso un primo rinvio di nove mesi dal 1° dicembre 2015 al 1° settembre di quest’anno (vedi news).

La ragione del nuovo spostamento di data sta nella necessità di modificare opportunamente le altre norme correlate alla 16034 come, ad esempio, la EN 14351-1. Un Atto delegato della Commissione, che verrà pubblicato in autunno, illustrerà le relazioni tra EN 16034 e le altre norme e spiegherà come queste norme lavorino assieme.

La nuova data del periodo di coesistenza verrà pubblicata ufficialmente il 10 giugno, molto probabilmente sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea che pubblica i riferimenti delle norme armonizzate.

Il periodo di coesistenza tra vecchie norme nazionali e norma europea dovrebbe rimanere della durata di tre anni. La marcatura CE diventerà così obbligatoria il 1° novembre 2019. 

(eb)

Foto: doc. CSI